Formigine – “I Laboratori della Solidarietà”: i valori del volontariato a scuola

Posted on

Il nuovo progetto di Comune e Csv in collaborazione con dieci associazioni del territorio

Ha preso il via a Formigine, con il primo dei tre incontri con i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “A. Fiori”, il nuovo progetto di qualificazione scolastica “Laboratori di solidarietà”, organizzato dall’Assessorato allo Sport ed Associazionismo in collaborazione col Centro Servizi Volontariato di Sassuolo e dieci associazioni del territorio.

Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani ai valori del volontariato e della solidarietà, creando momenti di comunicazione efficace tra volontariato e giovani/preadolescenti, approfondendo alcuni aspetti delle tematiche di cui si occupano le associazioni e inviando messaggi relativi ai valori che stanno alla base dell’agire solidale, oltre che trasmettendo informazioni e conoscenze in relazione alle organizzazioni di volontariato attive sul territorio.

Dopo il primo incontro, al plesso scolastico di Formigine, il progetto prevede altri due appuntamenti al plesso scolastico di Casinalbo, sabato 4 maggio dedicato alle classi seconde e terze, sabato 11 maggio per le sole classi terze.

Al termine degli incontri, ai partecipanti viene chiesto di compilare un questionario, dove possono indicare gli aspetti che maggiormente li hanno colpiti tra quelli affrontati.