Beatrice e il suo volontariato culturale alla Festa del Racconto di Carpi

Posted on

C’è tempo fino a domani, 19 aprile, per diventare volontari della Festa del Racconto di Carpi.

di Laura Solieri

Cliccando qui è possibile compilare un modulo per comunicare la propria disponibilità; è prevista poi una riunione per lunedì 29 aprile alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Biblioteca “A. Loria” di Carpi, dove verrà illustrato ai partecipanti come diventare volontari della Festa.

“È un’esperienza che mi sento di consigliare a tutti, dai lettori accaniti agli amanti della scrittura e dell’arte in generale ma anche a coloro che amano relazionarsi con il pubblico – afferma Beatrice Telloli, 22 anni, di Soliera, che nella vita lavora come cassiera di supermercato e nel tempo libero legge, scrive e danza – Conosco la Festa del Racconto da tempo e l’anno scorso mi sono avvicinata all’iniziativa diventandone, poi, volontaria. Il semplice motivo per cui l’ho fatto è perché leggo tantissimo da quando sono piccola e, da un anno, tengo un diario in cui scrivo tutto quello che vivo giorno per giorno. 

Queste mie passioni mi hanno spinto a dedicare del tempo a questa iniziativa a cui collaboro come volontaria anche quest’anno. Di questo tipo di volontariato – prosegue Beatrice – mi piace molto creare vetrine narranti in giro per Carpi, chiedere ai negozianti di scrivere frasi di autori sulle loro vetrine e vedere il loro coinvolgimento attivo ed entusiasta all’evento”.

Si ricorda che gli studenti che parteciperanno alla Festa come volontari per un tempo minimo di una giornata avranno diritto all’assegnazione di crediti formativi.

È prevista anche la possibilità di compilare un modulo cartaceo per diventare volontari, che potete trovare presso la Biblioteca Multimediale A.Loria di Carpi o il castello dei ragazzi, nelle librerie La Fenice Libreria Indipendente e Mondadori Bookstore, al QuiCittà Carpi di via Berengario, al Centro Servizi Volontariato di Carpi in via Peruzzi 22, presso InCarpi – Turismo Comune Di Carpi o nei Musei Palazzo dei Pio Carpi. Per informazioni: festadelracconto@carpidiem.it