Modena – Al via tanti corsi per il tempo libero all’Ex Macello

Posted on

Partono i nuovi corsi organizzati da Idee in circolo e Vibra Club: pizzica, home recording, tecnico di audio e suono, fotografia di eventi live

Imparare a “ballare insieme” la pizzica, scoprire come registrare un disco a casa, fare il fonico ad un concerto e tutti i segreti della fotografia di un evento live. All’Ex Macello di Modena (via IV novembre 40) prendono il via i nuovi corsi organizzati dal Circolo Culturale Left – Vibra e dall’associazione Idee in circolo, che fanno parte del percorso partecipativo che ha coinvolto i residenti del quartiere con assemblee, laboratori per bambini, mercati sociali e tante iniziative culturali.

Ed è proprio dalla valorizzazione delle competenze di alcuni volontari delle associazioni che nascono queste nuove iniziative: Monica terrà il corso di pizzica (dal 30 gennaio per 8 mercoledì dalle 19.30 alle 20.30), giunto alla nona edizione, che racconta “lo scopo del corso non è solo quello di imparare i passi per ballare la pizzica ma anche quello di stare insieme e “ballare insieme”, di ridere, di scherzare o semplicemente di scrollarsi da dosso una giornata stressante muovendosi – come dico io – così come ci viene naturale”.

Sarà invece Matteo a spiegare come registrare un disco in casa con il corso di home recording (dal 2 febbraio per 6 sabato dalle 15 alle 18): “E’ il riassunto del percorso che ho fatto io per imparare a realizzare un disco da solo, in casa: tante piccole idee e consigli per spendere poco e ottimizzare quello che abbiamo a disposizione”.

Gianna, storico fonico del Vibra Club, sarà invece il docente del corso tecnico/audio/suono (dal 5 febbraio per sei martedì dalle 19.30 alle 22.30 con prove finale) che racconta come una passione si può trasformare in una professione: “Sarà l’occasione per avere un approccio non accademico ma pratico al mondo dell’audio professionale, per imparare o approfondire nozioni utili per chi si affaccia al mondo musicale oppure già ne fa parte”.  

Infine, Lucia terrà il corso di fotografia di eventi live, (dal 4 febbraio per 7 lunedì – 4 incontri teorici e 3 uscite – dalle 19.30 alle 20.30), appassionata di fotografia fin da bambina ha approfondito la tecnica grazie agli studi e ora insegnerà come “guardare e raccontare il mondo a modo proprio”.

I corsi prevedono una quota di partecipazione e la tessera ARCI. Per info e iscrizioni: associazioneideeincircolo@gmail.com Tel 3452833360.