Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
Hewo Modena, l’associazione onlus con sede a Maranello che opera in Etiopia ed Eritrea, ricorda Girma Wolde Giorgis, Presidente della Repubblica federale democratica dell’Etiopia dal 2001 al 2013 e Presidente dell’HEWO in Etiopia dal 2001 a oggi, scomparso lo scorso 15 dicembre.
“Girma venne in Italia su nostro invito per partecipare al Tavolo della Pace di Perugia, ospite della Regione Emilia Romagna nel 2000”, ricordano i volontari dell’associazione. “Fece visita a Maranello e si incontrò con molti di noi volontari. Tuttora ricordava con simpatia la sua visita alla Ferrari e la cena con noi. Dopo pochi mesi fu eletto Presidente della Repubblica. Ad ogni nostra missione ha ricevuto noi volontari prima nel palazzo presidenziale e poi nella sua residenza di rappresentanza. Con lui abbiamo messo in piedi e portato avanti tutti i progetti dell’Hewo rivolti ai bambini, agli ammalati e ai poveri dell’Etiopia nei nostri centri di Quihà e di Garbo. Abbiamo appreso con dolore della sua scomparsa: siamo molto legati al Presidente del quale abbiamo potuto apprezzare la grande umanità e dedizione al popolo, a partire dai più poveri e dai più deboli. Ricordiamo tutti i cordiali incontri con lui in occasione delle nostre missioni in Etiopia e quante volte abbiamo accolto i sui consigli per il buon andamento dei progetti dell’associazione. Il Popolo dell’Etiopia perde un grande Presidente e un uomo che ha saputo essere sempre al servizio del suo popolo. Le nostre condoglianze e il nostro abbraccio ai suoi famigliari e a tutti quelli che gli hanno voluto bene”.