VolontariAmo: Banco BPM e il volontariato d’impresa al Tric e Trac di Modena

Lo scorso mercoledì 14 novembre 2018,  7 dipendenti di Banco BPM aderendo al progetto di volontariato di impresa “VolontariAmo”, hanno dedicato una giornata al centro “Tric E Trac” di Modena.

“VolontariAmo” è l’iniziativa attraverso cui Banco BPM mette a disposizione 500 giornate lavorative annue per collaborare con associazioni non profit dislocate su tutto il territorio nazionale.

“Tric E Trac” è un laboratorio di riciclaggio e riuso creativo promosso dall’associazione “Insieme in Quartiere per la Città”, che da diversi anni opera a fianco dell’Isola Ecologica Leonardo in zona Villaggio Giardino.

La signora Leonardi, la volontaria che ha coordinato il lavoro di questa giornata, si è dimostrata molto soddisfatta: “Abbiamo catalogato molte opere d’arte, soprattutto quadri e stampe, che erano da tempo nel magazzino e ora, giusto per le feste di Natale, sono pronte per essere vendute e raccogliere fondi”.

“E’ sicuramente una esperienza positiva che va sviluppata e promossa sia fra le aziende sia fra le associazioni” ha detto Simone Muzzioli del Centro Servizi per il Volontariato di Modena, “perché solo partendo da una conoscenza reciproca si può diffondere una cultura del volontariato di impresa tanto importante quanto poco conosciuta”.

“E’ stata una giornata diversa dalle altre” – ha raccontato i volontari di Banco BPM – “che ci ha permesso di venire a contatto con un’associazione che fino ad oggi non conoscevamo e anche di conoscerci meglio fra colleghi, dal momento che proveniamo da uffici diversi”.

Chiunque volesse maggiori informazioni sul Volontariato di Impresa o volesse proporre un progetto per la propria azienda si può rivolgere al Centro Servizi per il Volontariato, viale Cittadella 30 Modena (https://www.volontariamo.it/volontariato-dimpresa/)