4 ottobre: è #donoday anche nel modenese

Posted on

Oggi si celebra in Italia l’edizione 2018 del #donoday, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana.
Ma quanto donano gli italiani? E ancora: la crisi economica ha intaccato i nostri portafogli tanto da avere ripercussioni anche sulle nostre donazioni? E la crisi sociale, che attraversa il paese spaccandolo tra egoismi e rancori?

Proprio in occasione della Giornata del Dono, fissata per il 4 ottobre, l’Istituto Italiano della Donazione ha pubblicata l’annuale ricerca sull’andamento della raccolta fondi, che evidenzia come il «popolo del giving», in Italia, corrisponda a circa 10 milioni di persone. A questi vanno aggiunti poi i 6,3 milioni di persone che hanno sostenuto informalmente azioni di solidarietà senza la mediazione delle onlus. Ma che cosa significa, tutto questo, in soldoni? Veniamo quindi alle entrate, che nel 2017 ammontano a 7,7 miliardi di euro dedicati alle buone cause.
Non tutti però hanno donato denaro. Sono tanti infatti gli italiani che alle buone cause hanno donato si, non soldi ma tempo: qui il dato è dell’Istat (riferito al 2016), che stima in 6,9 milioni quanti hanno svolto attività gratuita per almeno un’organizzazione, per un totale di 1,4miliardi di ore donate.

“Gli italiani donano un po’ meno ma continuano a donare –ha detto Edoardo Patriarca, dell’IID- E soprattutto cresce il numero di coloro che aiutano il prossimo in forme diverse dalla semplice erogazione di denaro. Sicuramente il Giorno del Dono è un’occasione per rinsaldare e diffondere questo antico sentimento di generosità”.

Sono circa 180 gli eventi del 3° Giro dell’Italia che dona, che fino al 7 ottobre animeranno tutta Italia in una maratona della generosità che ogni anno cresce e si rafforza: Comuni, organizzazioni non profit, imprese e cittadini accomunati dalla voglia di celebrare il dono. Sulla piattaforma www.giornodeldono.org la mappa con tutte le iniziative per partecipare.

Tra quelle in programma sui nostri territori segnaliamo in particolare:
Vignola: il 4 ottobre è #donoday
Vignola aderisce all’iniziativa invitando i cittadini a conoscere le realtà che si occupano di distribuzione alimentare rivolte alle persone in difficoltà socio-economica.
A Carpi c’è La settimana del Dono
Tantissime le associazioni del territorio coinvolte, tante le iniziative, per sette giorni dedicati al Dono. Presente anche il Csv che con Fondazione Casa Volontariato promuove la mostra degli elaborati delle scuole superiori di primo grado sul tema del dono che rimarranno esposti presso Torre dell’Uccelliera di Carpi (Piazza Martiri) dal 4 al 6 ottobre, 9-13 e 15-19.