Corpo Europeo di solidarietà: domande entro il 16 ottobre

766

Tags:,,

Una volta c’era lo SVE – il Servizio Volontario Europeo- oggi c’è il Ces, il Corpo europeo di solidarietà (Ces), un nuovo programma che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato attraverso progetti di aiuto a comunità o popolazioni in Europa. La prima scadenza per presentare proposte/domande è fissata al 16 ottobre 2018.
Il nuovo programma sarà operativo per il prossimo triennio con un budget di 340 milioni e l’obiettivo di coinvolgere 100 mila giovani in attività di solidarietà.

Un’importante novità è rappresentata dall’asse occupazionale 
che promuove l’attivazione di tirocini o contratti di lavoro per giovani tra i 18 e i 30 anni in enti e organizzazioni impegnati in progetti e iniziative connesse alla solidarietà.
Attraverso la piattaforma online i giovani potranno registrarsi e accedere alle opportunità finanziate nell’ambito del Ces, mentre per presentare proposte le organizzazioni (non profit e profit) dovranno essere in possesso del Quality Label (QL), uno specifico accreditamento che garantisce la qualità e l’affidabilità degli enti coinvolti. Per le organizzazioni già in possesso dell’accreditamento allo Sve non è necessario l’ottenimento del QL.

Questo il link per presentare una domanda (per accedere all’application form è necessario registrarsi).
Informazioni e aggiornamenti in italiano sono disponibili sul sito dell’Agenzia nazionale giovani.