Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
Ha inaugurato ieri e aprirà domani, 1 agosto, a Punta Marina Terme, sul litorale ravennate, “Tutti insieme. Nessuno escluso”, la prima struttura balneare per disabili gravi dell’Emilia-Romagna, la terza, di questo tipo, in Italia.
Il progetto è nato dalla volontà di un faentino di 44 anni, Dario Alvisi, malato di SLA e recentemente scomparso. A dar vita all’associaizone e al relativo progetto la moglie di Dario, Debora, insieme alla sua famiglia: “Il nostro sogno era quello di riuscire a portare in acqua anche persone che da anni che non riesono a fare un semplice bagno – dice Debora- L’idea è nata da un viaggio che io e mio marito abbiamo fatto in Puglia, 800 km percorsi perchè Dario, dopo cinque anni, potesse fare un bagno in mare, grazie a una spiaggia attrezzata per disabili”. Da allora Dario e la moglie hanno lavorato per poter realizzare una struttura simile vicino a casa, nella loro Romagna. Ed ora il sogno è diventato realtà: “Mio marito purtroppo è morto lo scorso aprile – conclude Debora – ma la cosa importante è che del nostro progetto possano usufruire altri disabili, realizzando così quello che era anche il sogno di Dario”.
La struttra può accogliere anche disabili gravi: è dotata, infatti, di attrezzature speciali come colonnine per acqua e luce per chi necessita di ventilazione meccanica e le barelle speciali che si adattano un po’ a tutti i tipi di disabilità. Completamente gratuita, è dotata di 7 posti -di cui 3 per persone ventilate- e rimarrà aperta per tutto il mese di agosto. Occorre però prenotarsi telefonando al numero 324 8255263.
Per info www.insiemeate.org