Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
“Una scoperta. Non ero sicura di partecipare e alla fine non ho saltato nemmeno un incontro. Nel descrivere gli oggetti, nel definire i personaggi maschile e femminile è emerso tanto di noi. Ci siamo divertiti/e…ci siamo commossi/e. È nato un sottile legame che volta dopo volta ti faceva sperare che fossimo di nuovo tutti/e lì.”
Così Simona parla del percorso di arte partecipata che Associazione Insolita ha proposto a Modena a partire da febbraio 2018, durante il quale un gruppo eterogeneo di persone ha sperimentato una scrittura collettiva di un soggetto di cortometraggio, in diretta collaborazione con la regista Valentina Arena e gli attori Cristina Gianni e Francesco Marchi. Il percorso si sviluppa in diverse fasi, e finora ha permesso all’associazione di entrare in contatto diretto con più di cento persone, che in diverso modo hanno contribuito ai lavori.
Da qualche giorno è attiva una produzione dal basso per rendere possibile l’attuazione di una terza fase: la realizzare di nuove riprese, necessarie per ultimare i lavori e poter cominciare il montaggio del film Gioco di ruolo, un’opera video che restituisca tutto il vissuto di questi mesi, e che sarà in parte documentario e in parte film di finzione.
Quello che emerge dall’opera è una riflessione sul nostro immaginario collettivo, sugli automatismi culturali che guidano le nostre scelte e che formano i nostri stereotipi. Ma soprattutto emerge la profonda e contraddittoria complessità delle persone reali, che sempre e comunque supera la nostra immaginazione.
La produzione dal basso è attiva sul sito ideaginger.it, tutti e tutte possono contribuire con una donazione, rendendo in questo modo possibile il proseguimento di un lavoro che racconta il territorio di Modena in modo creativo e innovativo.