Anche Vignola ha il suo market solidale

711

Eko, il quarto emporio solidale della provincia di Modena, è stato inaugurato sabato scorso a Vignola, in via Caselline 307. Sempre il medesimo l’obiettivo: aiutare in questo caso 60 famiglie in momentanea difficoltà socio-economica, garantendo un rifornimento di beni di prima necessità, secondo una formula ormai ben collaudata nel modenese, dove accanto al neonato Eko da tempo sono operativi i market Portobello (Modena), Il Pane e le Rose (Soliera) e Il Melograno (Sassuolo). Anche Eko, quindi, è nato come una sorta di supermercato dove la spesa si fa utilizzando un budget di punti associato al codice fiscale.
Non solo market, però, perché Eko è anche luogo di formazione per le famiglie che si rivolgono all’emporio, un posto in cui nascono nuovi stili di vita e nuovi modi di stare insieme. Anche grazie al volontariato. “L’Unione Terre di Castelli e noi del CSV siamo stati in prima fila nell’organizzazione del market, insieme anche ai privati, che grazie alle loro donazioni ci hanno permesso di dar vita ai locali dell’Emporio – conferma Paolo Zarzana, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Modena- ma il vero lavoro è stato fatto dai volontari delle associazioni che hanno creduto nel progetto e che ne permetteranno la gestione nel quotidiano”.
E se gli utenti dell’Emporio per il momento sono già stati individuati dai Servizi Sociali –ma una nuova graduatoria uscirà a dicembre e conterà 90 famiglie- Eko è sempre alla ricerca di nuovi volontari da arruolare nel proprio organico, accanto ai 40 già operativi. In futuro poi, saranno gli stessi utenti del market, secondo il “patto di corresponsabilità” su cui si basa il progetto, a diventare a loro volta volontari qui o in altre associazioni delle zona. “Un modo per ridare dignità alle persone – ha sottolineato Emilia Muratori, presidente dell’Unione- un’occasione per essere parte attiva di una comunità”.

Chi volesse avere maggiori informazioni può visitare il sito  http://eko.terredicastelli.mo.it/ , scrivere a eko@terredicastelli.mo.it o chiamare lo 059.777690.