Innovazione sociale: raccolta progetti

Posted on

Il Forum Regionale dell’Emilia Romagna ha avviato una collaborazione con la Regione per mappare esperienze e progetti di innovazione sociale presenti in regione, con l’obbiettivo di farli conoscere ma anche di promuovere una rete fra queste esperienze.

In Regione il percorso di lavoro coinvolge sia l’Assessorato alle politiche sociali che l’Assessorato alle attività produttive, oltre alle agenzie per lo sviluppo della Regione: ASTER ed ERVET.

Il termine innovazione sociale ricomprende ormai una moltitudine di significati ed è utilizzato in modo estensivo. Il lavoro avviato ha cercato prima di tutto di circoscrivere l’ambito in cui raccogliere progetti ed esperienze per poter lavorare su un segmento dell’innovazione sociale ed evitare una ricerca troppo ampia e generica.

In questa prima fase l’obbiettivo è quello di conoscere il maggior numero di “buone pratiche” in aree di intervento e con caratteristiche definite. Con una particolare attenzione a quelle che si possono considerare replicabili e che coinvolgono o realizzano imprenditorialità, sia ordinaria che imprenditorialità sociale.

Cliccando qui trovate una breve scheda che esplicita gli obbiettivi di questo lavoro e definisce i criteri per l’individuazione delle progettualità e delle esperienze.

Chiediamo a tutte le organizzazioni che abbiano progetti che soddisfano i criteri di cui sopra di segnalare progetti ed esperienze agli indirizzi di cui sotto. Nel segnalare progetti ed esperienze, oltre ad una breve descrizione per conoscere i contenuti, è importante indicare le organizzazioni e le imprese coinvolte e almeno un riferimento nominativo con telefono e mail.

In un secondo momento le Agenzie della Regione provvederanno ad una verifica e ad una selezione dei progetti e delle esperienze. Non viene fatta una selezione dei “migliori progetti” ma semplicemente di quelli più coerenti con l’obbiettivo dell’indagine e con quanto indicato nella scheda allegata.

Per ogni ulteriore chiarimento potete fare riferimento alla segreteria del Forum o direttamente ad:
Alberto Alberani: alberani@emilia-romagna.legacoop.it,
Gianluca Mingozzi: mingozzi.g@confcooperative.it,
Breveglieri Riccardo: r.breveglieri@forum3er.it

DATA ULTIMA PER L’INVIO DELLE SEGNALAZIONI: META’ LUGLIO