Vignola: inaugura Eko, quarto emporio solidale modenese

987

Categories:

Sabato 16 giugno alle ore 11 in via Caselline 307 a Vignola aprirà Eko, l’emporio solidale dell’Unione Terre di Castelli, quarto emporio solidale che nasce in provincia di Modena, e si aggiunge a Portobello, Il Melograno e Il Pane e le Rose.

Eko accoglierà famiglie in difficoltà socio – economica provenienti dai comuni dell’Unione Terre di Castelli, che potranno fare la spesa scegliendo dagli scaffali beni di prima necessità.

L’Unione Terre di Castelli è capofila del progetto e dal 2017 ha lavorato insieme al Centro Servizi per il Volontariato di Modena per la fase di start-up; l’emporio sarà gestito insieme alle associazioni e ai cittadini del territorio, che ne sono stati convinti promotori fin dal 2016, quando nacque l’idea durante gli incontri del Community Lab.

Le famiglie accederanno a Eko mediante apposita graduatoria, stilata in base a criteri oggettivi come il reddito ISEE. I punti di accesso saranno due: il Servizio Sociale Territoriale e, una volta che il progetto sarà a regime, sarà possibile fare richiesta anche presso l’emporio stesso.

In maniera simile ad altri empori, Eko affiancherà alla distribuzione alimentare altre attività, promuovendo la lotta allo spreco e gli stili di vita sostenibili, attraverso incontri di sensibilizzazione che saranno organizzati nei mesi successivi l’apertura. Non solo un supermercato, quindi, ma anche un luogo di incontro, scambio e relazione che mette al centro la persona, riconoscendone il valore anche in un momento di vulnerabilità. Proprio per questo motivo, i beneficiari sottoscriveranno con l’emporio un patto di corresponsabilità che comprende impegni e obiettivi reciproci, e saranno coinvolti in attività di volontariato, per valorizzarne competenze e interessi.

Eko sarà aperto martedì dalle 9 alle 13, venerdì dalle 14 alle 19 e il primo e il terzo sabato del mese dalle 14 alle 17 e in queste settimane i volontari stanno effettuando il percorso di formazione in vista dell’apertura.
È possibile candidarsi scrivendo una mail a communitylab@terredicastelli.mo.it

La cerimonia di inaugurazione inizierà alle ore 11 con i saluti delle Istituzioni: interverranno i rappresentanti di Unione Terre di Castelli, Associazione Servizi per il Volontariato di Modena e Regione Emilia Romagna.
Alle ore 12 è previsto il taglio del nastro e a seguire un rinfresco e un brindisi augurale insieme ai volontari e ai cittadini presenti.
Inoltre, dalle 10.30 il Centro per le Famiglie organizza un laboratorio creativo e uno scambio di libri per bambini.
In occasione dell’inaugurazione, i partecipanti sono invitati a portare un prodotto per gli scaffali dell’emporio, in particolare olio e bagnoschiuma.

È possibile seguire il count down sui social network
https://www.facebook.com/ekoemporio/
https://www.instagram.com/ekoemporio/

Vi aspettiamo numerosi con amici, parenti e…prodotti!