Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
Sabato 16 giugno alle ore 11 in via Caselline 307 a Vignola aprirà Eko, l’emporio solidale dell’Unione Terre di Castelli, quarto emporio solidale che nasce in provincia di Modena, e si aggiunge a Portobello, Il Melograno e Il Pane e le Rose.
Eko accoglierà famiglie in difficoltà socio – economica provenienti dai comuni dell’Unione Terre di Castelli, che potranno fare la spesa scegliendo dagli scaffali beni di prima necessità.
L’Unione Terre di Castelli è capofila del progetto e dal 2017 ha lavorato insieme al Centro Servizi per il Volontariato di Modena per la fase di start-up; l’emporio sarà gestito insieme alle associazioni e ai cittadini del territorio, che ne sono stati convinti promotori fin dal 2016, quando nacque l’idea durante gli incontri del Community Lab.
Le famiglie accederanno a Eko mediante apposita graduatoria, stilata in base a criteri oggettivi come il reddito ISEE. I punti di accesso saranno due: il Servizio Sociale Territoriale e, una volta che il progetto sarà a regime, sarà possibile fare richiesta anche presso l’emporio stesso.
In maniera simile ad altri empori, Eko affiancherà alla distribuzione alimentare altre attività, promuovendo la lotta allo spreco e gli stili di vita sostenibili, attraverso incontri di sensibilizzazione che saranno organizzati nei mesi successivi l’apertura. Non solo un supermercato, quindi, ma anche un luogo di incontro, scambio e relazione che mette al centro la persona, riconoscendone il valore anche in un momento di vulnerabilità. Proprio per questo motivo, i beneficiari sottoscriveranno con l’emporio un patto di corresponsabilità che comprende impegni e obiettivi reciproci, e saranno coinvolti in attività di volontariato, per valorizzarne competenze e interessi.
Eko sarà aperto martedì dalle 9 alle 13, venerdì dalle 14 alle 19 e il primo e il terzo sabato del mese dalle 14 alle 17 e in queste settimane i volontari stanno effettuando il percorso di formazione in vista dell’apertura.
È possibile candidarsi scrivendo una mail a communitylab@terredicastelli.mo.it
La cerimonia di inaugurazione inizierà alle ore 11 con i saluti delle Istituzioni: interverranno i rappresentanti di Unione Terre di Castelli, Associazione Servizi per il Volontariato di Modena e Regione Emilia Romagna.
Alle ore 12 è previsto il taglio del nastro e a seguire un rinfresco e un brindisi augurale insieme ai volontari e ai cittadini presenti.
Inoltre, dalle 10.30 il Centro per le Famiglie organizza un laboratorio creativo e uno scambio di libri per bambini.
In occasione dell’inaugurazione, i partecipanti sono invitati a portare un prodotto per gli scaffali dell’emporio, in particolare olio e bagnoschiuma.
È possibile seguire il count down sui social network
https://www.facebook.com/ekoemporio/
https://www.instagram.com/ekoemporio/
Vi aspettiamo numerosi con amici, parenti e…prodotti!