Umoristi a Carpi: ecco i vincitori. Il tema, salute e benessere

Posted on

Marco Fusi, Carlo Mantovani e Filippo Bergonzini: sono loro i tre vincitori – rispettivamente 1°, 2° e 3° classificato – della sezione adulti di Umoristi a Carpi, il concorso di grafica umoristica promosso da Fondazione Casa del Volontariato, ente finalizzato al sociale della Fondazione CR Carpi, in collaborazione con USHAC e con il patrocinio di Comune di Carpi e Unione delle Terre d’Argine, dedicato quest’anno al tema Salute e benessere.

 

 

 

Insieme a loro, a essere premiati domenica 20 maggio in piazza Garibaldi a Carpi, sono stati i tre vincitori della sezione giovani del concorso, rispettivamente Francesca Tavaglione, Matteo Bellodi e Luca De Martino (autori di una vignetta a quattro mani) e Sara Gandolfi. A partecipare a questa sezione del concorso sono state ben 94 giovani umoristi, confermando dunque il radicamento dell’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, sul territorio.

“Al fine di stimolare la riflessione – commenta il Presidente della Fondazione Casa del Volontariato Nicola Marino – ironia e sorriso si rivelano, così come potrete vedere anche per le vignette di questa sesta edizione di ‘Umoristi a Carpi’, elementi assai efficaci, in grado di fornire, a chi sappia e voglia coglierli, punti di vista differenti, a volte spiazzanti, altre illuminanti, su un argomento che ci riguarda tutti, molto da vicino. Una qualità, quella dell’ironia e del senso dello humour, che anche in giovane età appare a volte già potente, come è il caso dei tanti studenti che hanno aderito al concorso. Le loro opere, spesso davvero interessanti, dimostrano una capacità già ‘adulta’ di cogliere, insieme al lato comico, anche il senso profondo dell’argomento trattato. Ridere, in questo senso, non ha mai soltanto a che fare con il divertimento, ma suscita anche il pensiero, di cui si avverte quanto mai la necessità.”

 

 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.casavolontariato.org e la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato.