Dal Frignano, il campo di protezione civile che fa scuola in tutta la provincia modenese

Posted on

Si è svolto con successo il campo “Tutti insieme per la Protezione Civile” che il 24 e 25 marzo scorsi ha colorato Montecreto, festeggiando la sua X edizione con la partecipazione di quasi 40 giovani dell’istituto Cavazzi/Sorbelli di Pavullo e Pievepelago e dell’istituto Marconi di Pavullo.

Per i volontari del Frignano questa rappresenta da sempre un’importante iniziativa, una risposta utile, necessaria e fondamentale in un territorio dove l’emergenza (sismica, valanghe o incendi) è potenzialmente da affrontare.

Un vanto e un orgoglio per i volontari della Protezione Civile del Frignano è che la “formula” del campo di Protezione Civile nasce proprio nell’Appennino Modenese,  dalla sinergia tra enti locali e volontariato, con il supporto organizzativo, logistico e ideativo dello Sportello del Frignano del Centro Servizi per il Volontariato.

Siamo molto orgogliosi  – commentano i volontari – che il progetto sia nato proprio nel Frignano e lentamente si sia esteso a tutta la provincia modenese. Inizialmente, si pensava che il progetto “Tutti Insieme per la Protezione Civile” avrebbe interessato fondamentalmente gli studenti di sesso maschile delle quinte superiori degli istituti frignanesi, previsione velocemente sfatata in quanto la maggior parte delle adesioni al campo provengono proprio dalle ragazze”, spiegano i volontari, che auspicano una maggiore collaborazione da parte delle scuole per rendere il progetto ancora più prezioso per il territorio.

Negli anni, il progetto è diventato sempre più complesso coinvolgendo sempre più organizzazioni e altri distretti (4 anni fa al campo del Frignano parteciparono anche studenti del distretto di Sassuolo).
Nei prossimi giorni la rete promotrice intende riunirsi per riprogettare e forse riformulare un progetto ormai decennale che merita una sana e robusta manutenzione per cogliere le sfide future che ci aspettano.

Si ringraziano l’Unione Comuni del Frignano, il Comune di Montecreto e le associazioni e gruppi di volontariato: Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa Italiana di Pavullo, Pubbliche Assistenza di Montecreto, Sestola, Riolunato, Fiumalbo, Lama Mocogno, Pavullo, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pavullo, Misericordia di Pievepelago, Pro-Loco di Montecreto.