Insieme per migliorare: l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena incontra i volontari

Posted on

Successo per il corso di formazione rivolto ai volontari del Comitato Consultivo Misto e dei Punti Unici del Volontariato.

Insieme per migliorare. L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena incontra i volontari del Comitato Consultivo Misto e dei Punti Unici del Volontariato del Policlinico e dell’Ospedale Civile di Baggiovara per fare il punto sulla riorganizzazione in corso nella sanità modenese e ribadire l’importanza del ruolo del volontariato.

Lunedì 19 marzo, la prima giornata del corso che si è tenuta al Centro Servizi della Facoltà di Medicina, aperta con i saluti del Direttore Amministrativo dottor Lorenzo Broccoli si è incentrata sulla relazione della dottoressa Maddalena Santangelo della Direzione Sanitaria dal titolo: Novità assistenziali e i percorsi dell’integrazione dei due ospedali e su quella della dottoressa Maurizia Gherardi, Direttore del Servizio Comunicazione e Informazione dell’Azienda sul tema Le prestazioni e i servizi offerti: una risposta rapida con l’aiuto del WEB”.

Lunedì 26 marzo, la seconda giornata sarà nell’Aula di Formazione Ricerca e Innovazione. Il dottor Paolo Barbieri, Responsabile dell’URP si occuperà di Ascolto e relazione di aiuto e Dinamiche di gruppo e ruolo del volontariato.

“L’avvio del processo di unificazione tra Policlinico di Modena e dell’Ospedale Civile di Baggiovara – ha spiegato il dottor Lorenzo Broccoli – attraverso una sperimentazione gestionale integrata di durata triennale, comporta l’adozione di nuove soluzione organizzative e gestionali, l’integrazione clinica e professionale, la messa in campo di nuovi modelli organizzativi che perseguono anche il potenziamento tecnologico”.

L’integrazione ha lo scopo di rafforzare tutta la rete ospedaliera con ricadute importanti e altrettanto positive su tutta la rete territoriale, concorrendo così al miglioramento della qualità e dei percorsi assistenziali.
“In questo processo di cambiamento un ruolo di importanza strategica è rivestito dai volontari che all’interno dell’Azienda possono garantire ai cittadini ascolto, orientamento, informazione – ha aggiunto la dottoressa Maurizia Gherardi – per questa ragione abbiamo pensato di proporre un momento di incontro per favorire lo scambio di conoscenze attraverso un corso di formazione per i volontari dei Punti Unici del Volontariato (PUV) e del CCM”.