I chiarimenti del Ministero del lavoro sulla decorrenza degli obblighi ex L. 124/18: Buone notizie

In merito a quanto pubblicato sul nostro sito la scorsa settimana (https://www.volontariamo.it/2018/02/22/trasparenza-e-terzo-settore-un-nuovo-adempimento-urgente/), si comunica che sono arrivati chiarimenti sulla decorrenza degli obblighi di trasparenza previsti dalla Legge 124/18, circa l’adempimento per le associazioni di terzo settore riguardante l’obbligo di pubblicare sul proprio sito i contributi ricevuti da enti pubblici per più di 10.000 euro in un anno.

Il Ministero del Lavoro si è espresso per la decorrenza dell’obbligo a partire dal 1 gennaio 2018 quindi per i contributi percepiti da quest’anno e a partire dal febbraio 2019 al fine di evitare la retroattività della legge. Inoltre secondo il Ministero la normativa necessità di ulteriori esplicitazioni per poter adempiere con puntualità ed esattezza all’obbligo.

Pertanto per quest’anno sarà sufficiente monitorare i contributi pubblici ricevuti al fine di poterli rendicontare entro il prossimo febbraio. Per informazioni: Csv Modena 059/212003 – info@volontariamo.it