CARPI – PROGETTO PER LA VITA CERCA VOLONTARI

Posted on

L’associazione Progetto per la vita cerca volontari da inserire nel progetto Autonomia in famiglia e dalla famiglia, che si svolge a Carpi in via cadamosto nr.14 per due fine settimana al mese alternati, da settembre a giugno. In questi fine settimana, ragazzi con disabilità vivono un percorso di educazione all’autonomia dalla propria famiglia.
I volontari sono una risorsa fondamentale per la sperimentazione delle autonomie e capacità individuali delle persone disabili, affiancati da operatori esperti, sono i principali attori della possibilità data alle persone disabili di uscire di casa e sperimentarsi.

L’inevitabile tour-over tipico del volontariato giovanile, si trasforma in questo contesto, in un valore aggiunto, offrendo molteplici occasioni di incontro, di scambio sociale e adattamento, in una piccola comunità formata esclusivamente da operatori e persone disabili.

In termini pratici, il disabile ha l’opportunità di confrontarsi quotidianamente con persone sempre diverse , rispondendo così preventivamente all’inevitabile necessità di imparare a convivere con figure che cambiano e si sostituiscono nel corso del tempo.

Compito dei volontari

I ragazzi disabili sono seguiti da otto operatori (+ uno di notte) che si alternano a gruppi di due, quindi il volontario non e’ mai solo. Collabora con gli operatori e i ragazzi disabili nella programmazione, organizzazione e realizzazione delle attività che devono compiere i ragazzi, attività che, come descritto nella presentazione del progetto, sono quelle di normale quotidianità: pulizie, lista della spesa + spesa, preparazione dei pasti, lavatrice, stiro, ricerca della attività ludiche ecc…..

Non deve preoccuparsi di eventuali interventi sull’igiene personale della persona

Non ha obbligo di orari fissi e possono essere più di uno nello stesso momento, i costi per eventuali uscite (pizzeria o altro) o pasti, è sostenuto dall’associazione .

La loro presenza può iniziare il sabato mattina alle 9 alle 23 e dalle 7 alle 17 della domenica per due fine settimana al mese in date già stabilite

Fiorella Mail : Morselli.fam@gmail.com
CELL.: 347 7438286