MISURE DI SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DEL TERZO SETTORE: L’ULTIMA VERSIONE DEL DECRETO

Posted on
Venerdì 24 febbraio alla Sala Pucci di Modena un incontro informativo di discussione dei decreti attuativi delle Legge Delega e di aggiornamento della posizione del neonato Comitato La parola ai volontari.

CSVnet ci ha trasmesso lo schema del decreto legislativo “Misure di sostegno allo sviluppo del Terzo Settore” che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha inviato agli altri Ministeri per acquisirne preventivo parere.

Non si tratta ancora del testo definitivo del Governo, ma di una versione comunque aggiornata al 31 gennaio 2017 e che, sapendo quanto il testo sia atteso da tutto il mondo del volontariato, vi invitiamo a leggere (clicca qui per scaricare il documento). Al Titolo 2 del decreto si fa riferimento anche alle importanti misure che riguarderanno le attività dei CSV e alle novità che verranno introdotte..

A livello nazionale, poi, vi segnaliamo la costituzione di un Comitato promotore per un percorso partecipato di riforma del Terzo Settore -composto da organizzazioni di volontariato ed altri enti di Terzo Settore nazionali e locali, studiosi del mondo del Volontariato e del TS, Centri di servizio al volontariato- che ha l’obiettivo di proporre un percorso partecipato che coinvolga tutti gli attori interessati nell’elaborazione dei decreti legislativi di attuazione della legge delega di riforma del TS (Clicca qui per scaricare il documento La parola ai volontari: un comitato).
Il comitato sta raccogliendo adesioni a livello nazionale, che come associazioni potete sottoscrivere sul sito www.laparolaaivolontari.it

Nel modenese verrà organizzato venerdì 24 febbario ore 18 dall’ASVM, in collaborazione con il Forum Provinciale del Terzo Settore, un incontro informativo sia di discussione dei decreti attuativi delle Legge Delega sia di aggionrmanro della posizione del Comitato. Presente l’on. Edoardo Patriarca. L’incontro si terrà presso la Palazzina Pucci (Largo Mario Alberto Pucci, 40) di Modena.