SISMA IN CENTRO ITALIA: L’EMILIA-ROMAGNA INVIA ALTRI MEZZI E VOLONTARI. ED ECCO COME CONTINUARE AD AIUTARE

Posted on
Dopo le nuove scosse e le forti nevicate la nostra regione ha inviato a Caldarola (Mc), dove ha base la Protezione civile regionale, le prime sei squadre di quattro volontari ciascuna, attrezzate con mezzi fuoristrada e turbine spalaneve. La Regione ha così subito accolto la richiesta del Dipartimento nazionale di Protezione civile. Bonaccini e Gazzolo: “Abbiamo fornito un aiuto immediato. Pronti a rispondere alle nuove necessità e a potenziare la nostra presenza nelle aree colpite”.

Sei squadre composte ciascuna da quattro volontari e attrezzate con due mezzi fuoristrada e due turbine spalaneve sono partite dall’Emilia-Romagna con destinazione Caldarola, il comune maceratese dove la Protezione civile regionale ha la propria base. Inviati sul posto anche quattro gruppi elettrogeni che serviranno ad alimentare il riscaldamento della tensostruttura in cui è ospitato il servizio mensa alla popolazione e ad approvvigionare i dormitori, la farmacia e l’ambulatorio. E’ stata questa la prima, immediata risposta della Regione Emilia-Romagna e del suo sistema di volontariato alla domanda di aiuto giunta ieri direttamente dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, che ha chiesto alle Regioni la propria disponibilità a fronteggiare la nuova situazione di emergenza. Altre squadre saranno attivate nelle prossime ore con destinazione sia Centro Italia, sia Alta Valmarecchia, in risposta alle criticità che si sono registrate anche in Emilia-Romagna a causa delle abbondanti nevicate.

Come aiutare
Sul conto corrente aperto il 24 agosto dalla Regione Emilia-Romagna per raccogliere fondi finalizzati ad aiutare i territori dell’Italia centrale colpiti dal sisma a ieri risultano raccolti 544.940 euro, frutto del contributo di circa 1.530 donatori.
E il conto è ancora attivo per far fronte alle nuove emergenze sul posto.
Queste le coordinate pe chi volesse donare: IBAN IT69G0200802435000104428964 (dall’estero BIC UNCRITM1BA2) intestazione e causale: ‘Emilia-Romagna per sisma Centro Italia’

Numero verde Urp Regione Emilia-Romagna 800407407 per informazioni sul sisma in Italia centrale, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il lunedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30.