NATALE, TEMPO DI REGALI…BUONI

Posted on
Il Natale si avvicina a lunghi passi e con questo anche la voglia di pensare agli altri. Quest’anno fai anche tu un dono speciale, scelto tra quelli della nostra bacheca. Sono regali “buoni”, che fanno bene a chi li riceve ma anche alle associazioni, che con una tua donazione possono continuare a stare vicino a chi ne ha più bisogno.
Sei un’associaizone e vuoi che includiamo la tua campagna natalizia tra quelle della nostra bacheca? scrivici a redazione@volontariamo.it

NATALE 2016 CON AIL MODENA ONLUS
I fondi raccolti saranno impiegati per sostenere la Ricerca in campo Ematologico ed organizzare il Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica ed il Servizio di Psicologia dedicati ai pazienti in cura presso la Divisione di Ematologia, Padiglione “P.C. Beccaria” del COM/Policlinico di Modena.
Consulta il Catalogo, scegli gli articoli che desideri regalare ai tuoi cari, oppure, se sei un’azienda, dedica il budget destinato ai regali di Natale ad AIL Modena e alla lotta ai tumori del sangue.
Per effettuare un ordine di articoli solidali natalizi, oppure per maggiori informazioni su Associazione e Campagna Stelle di Natale AIL, puoi chiamarci ai numeri 059/422 2356 – 328/1741345 – 344/2758467 oppure puoi inviarci una email a:  ailmodena@gmail.comelisabetta.ailmodena@gmail.com.
Visita il sito web dell’Associazione: www.ailmodena.org
LE STELLE DI NATALE DI A.N.F.F.A.S. SASSUOLO
Dal 6 dicembre acquista una pianta al costo di 10 euro, ci aiuterai a sostenere le attività dell’associazione. La donazione è deducibile anche come erogazione liberale.
Per info: A.N.F.F.A.S.-Onlus- di SASSUOLO Via Matteotti, 82 – Sassuolo (MO) – Tel. 0536/811565 Email anffas.sassuolo@gmail.com

REGALI SOLIDALI DI CASINA DEI BIMBI: UN NATALE LUNGO 365 GIORNI
Se Natale significa donare, perché non donare un sostegno concreto a tanti bambini? Anticipa i tuoi regali con i cesti natalizi, i presepi di cioccolato, le casette di cioccolato, panettoni e Torta delle Rose e ancora i teatrini kamishibai e i biglietti di auguri di Casina dei Bimbi Onlus.
Ci permetterai di vivere e di portare avanti i nostri progetti!
Per info e prenotazioni: http://www.casinadeibimbi.org/

ADMO: UN PANETTONE PER LA VITA
Questo Natale per i tuoi regali potrai fare un dono che vale doppio, donando una Speranza di Vita a tutti i pazienti che trascorreranno queste festività  nell’attesa di trovare un donatore compatibile.
Il ricavato della Campagna di Natale 2016 contribuirà a raggiungere un importante obiettivo: l’iscrizione di 6.000 nuovi potenziali donatori nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo!
Come fare? Clicca qui (sia per privati che per aziende)

NATALE CON UILDM E SARA’ FESTA TUTTO IL GIORNO
Quest’anno UILDM propone tre modi per vivere il Natale in maniera speciale.
A colori – con fantasia e creatività partecipando al Contest di Natale e disegnando la cartolina per fare gli auguri con UILDM.
Con generosità – grazie a una donazione alla nostra Associazione che da 55 anni lotta per favorire la piena inclusione delle persone con disabilità.
Con dolcezza – regalando ad amici e familiari le tavolette di cioccolata UILDM a sostegno dei nostri progetti e attività.
Tutti i dettagli su uildm.org

DAI PIU’ VALORE AL TUO NATALE CON IL MERCATINO DI “INSIEME A NOI”
Dal 5 al 24 dicembre, dalle 9.30 alle 13, è allestita, presso la sede di via Albinelli 40,  una show room per promuovere la vendita dei prodotti dei laboratori dell’Associazione “Insieme a noi – Familiari e amici di pazienti psichiatrici”.
L’associazione promuove da più di 20 anni progetti di inclusione sociale rivolti a persone con disagio psichico e alle loro famiglie: grazie alla competenza e all’impegno di volontari e amici, settimanalmente più di 40 persone partecipano a momenti di socialità e creatività che quest’anno ci permettono di proporre una vasta gamma di decorazioni, idee regalo e piccoli oggetti utili per la casa. I prodotti sono interamente realizzati con materiali di scarto che vengono forniti dalle aziende del territorio grazie alla collaborazione con l’Associazione “Spazio Erre” di Carpi.
Tutto il ricavato della vendita andrà a finanziare i nuovi progetti dell’Associazione “Insieme a noi”, tra cui la gestione di nuovi appartamenti destinati alle persone con disagio psichico. Per info: insiemeanoi.mo@gmail.com

NATALE CON IL GATTILE DI CARPI
A partire da sabato 3 dicembre  e fino alla conclusione delle festività natalizie, A.P.A.C (Associazione Protezione Animali Carpigiana-volontari Gattile), sarà presente sul territorio con i propri banchetti di vendite solidali. L’ obiettivo?  Raccogliere fondi a favore dei mici ospitati nella struttura di San Marino e nelle numerose colonie feline delle Terre d’Argine,  cogliendo al tempo stesso l’opportunità di confrontarsi con i cittadini sulle tematiche relative al benessere degli animali. Un impegno che vedrà i volontari in Piazza Martiri a Carpi, sotto il portico lungo, ogni giovedì mattina, in  concomitanza con il mercato, e le intere giornate di sabato e domenica.
In vendita, insolite idee regalo, oggettistica a soggetto felino, i Calendari del gattile per il prossimo anno, senza dimenticare l’angolo dei libri usati. E da giovedì 8 dicembre  riprenderà anche la tradizionale pesca di beneficenza. Un’occasione per dare, anche  ai nostri amici più deboli, la possibilità di una vita dignitosa.

IL CALENDARIO DEL PETTIROSSO
Il calendario del Pettirosso del 2017 è arrivato nelle edicole e librerie che aderiscono volontariamente alla distribuzione. Il costo del calendario è sempre di 5,00 euro. Online, 1 copia 8,50 euro – 2 copie 17,00 euro – 5 copie 32,00 euro, incluse le spese di spedizione. Il costo è lo stesso degli anni scorsi, ma a differenza del passato per ogni copia che sarà acquistata, 0,50 euro saranno devoluti alle zone colpite dal sisma.

AFRICA NEL CUORE PER IL FONDO STUDENTI
Domenica 4 dicembre a Spezzano, nella propria sede di Casa Corsini, l’associazione Africa nel cuore ha inaugurato la Mostra/Mercato dell’oggettistica di artigianato keniota e natalizia creata dai volontari con l’obiettivo di sostenere il fondo studenti, (quest’anno oltre venti ragazzi e giovani hanno ricevuto un contributo).
Ma la mostra diventa itinerante e sarà l’8 dicembre in Piazza Falcone e Borsellino, sempre a Spezzano e presso la parrocchiale di Camposanto, l’11 dicembre in Piazza Ciro Menotti a Fiorano, il 20 e 21 dicembre presso l’Ospedale di Baggiovara e il 25 dicembre conclude l’impegno con ‘Natale nel cuore’, il concerto organizzato da Alberto Bertoli e Matteo Frassineti presso il nuovo ospedale di Sassuolo.
Tutte le iniziative hanno l’obiettivo di sostenere il ‘Fondo studenti’ per rendere i giovani di Rumuruti, la comunità che Spezzano segue e sostiene fin dai tempi di Padre Richetti,  persone attive nella lotta alla povertà. Gli studenti che escono dalla scuola primaria sono in difficoltà ad accedere alle classi superiori per gli elevati costi. Ogni ragazzo spende da 400 a 600 euro soltanto per l’iscrizione e ‘il corredo’ (materasso, divisa, effetti personale, rette ecc.). Se poi, dopo le secondarie, vuole continuare a frequentare un istituto tecnico ha spese per 2.000 euro l’anno; nonostante le borse di studio governative anche gli universitari necessitano di sostegno. La missione di Rumuruti chiede alle famiglie un impegno per raccogliere una quota fra parenti e amici (Harambee) e la completa con il mancante attraverso il sostegno a distanza o con il Fondo Studenti.