INCONTRI SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE IN PROVINCIA DI MODENA

A chiudere il calendario degli appuntamenti, organizzati dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena e dal Forum provinciale del Terzo Settore, l’incontro, a Vignola, di lunedì 28 novembre
Nei mesi scorsi è finalmente stato approvato il Disegno di Legge di Riforma del Terzo settore. Si tratta senz’altro di una Riforma molto attesa, perché le leggi di riferimento precedenti si riferiscono a periodi storici distanti da quello attuale (basti pensare che la legge quadro per il volontariato risale al 1991, ben 25 anni fa).
In attesa dei decreti attuativi che dovrebbero essere promulgati nei prossimi mesi, ASVM propone una serie di serate di presentazione dei princìpi che questa Riforma definisce rispetto alle realtà del Terzo settore, e delle innovazioni che introduce.
Proprio in vista dei decreti attuativi, gli incontri intendono essere anche un momento di raccolta di osservazioni e contributi da parte di chi è “esperto per esperienza” del Terzo settore, ovvero volontari, operatori, cittadini che incontrano nella loro vita quotidiana la realtà del Terzo settore, così da portare all’attenzione del Governo questo patrimonio di pensieri dal basso.
A fare da tramite saranno gli onorevoli Davide Baruffi ed Edoardo Patriarca che ci descriveranno la riforma e ascolteranno i commenti dei partecipanti all’incontro.
Infine, la serata sarà anche occasione per raccogliere eventuali domande e considerazioni utili per la progettazione dell’ASVM, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato in vista dell’ormai vicino 2017.
Per informazioni: 059-212003 – simona.nicolini@volontariamo.it
RILEVAZIONE BISOGNI E PROPOSTE PROGETTAZIONE ASVM-CSV 2017

In occasione degli incontri organizzati da ASVM – ente gestore del Centro di Servizi per il volontariato di Modena – in tutti i distretti della provincia per approfondire i contenuti e le prospettive della Riforma del Terzo Settore, cogliamo l’occasione per recepire indicazioni ed osservazioni dalle organizzazioni di volontariato e dagli altri soggetti non profit ed istituzionali in merito alla progettazione per l’annualità 2017.

Vi chiediamo qualche minuto per compilare questa breve scheda, che verrà consegnata anche agli incontri in calendario. Il documento compilato può essere consegnato in forma cartacea al personale dell’ASVM al termine degli incontri stessi o inviato entro il 2 dicembre alla mail info@volontariamo.it o fax 059/238017.