NASCE UN NUOVO EMPORIO A FERRARA, “FIGLIO” DI PORTOBELLO

Nato sull’onda del successo di Portobello a Modena e della sensibilità della cittadinanza al tema si è diffusa nella nostra regione la pratica dei cosiddetti Empori Sociali. L’ultimo ad inaugurare sarà, martedì 4 ottobre, Il Mantello, Emporio Solidale di Ferrara.

Sono tanti ormai gli empori solidali emiliano romagnoli -solo nel modenese se ne contano al momento tre: il precursore, Portobello, poi Il Pane e le rose di Soliera ed il Melograno di Sassuolo- nati con l’obiettivo di attuare una politica di welfare innovativo in grado di aiutare i nuovi poveri con servizi sempre più di prossimità. La nostra regione è infatti, in Italia, quella con il più alto tasso di Empori presenti sul territorio, tant’è che si è costituito anche un Tavolo regionale di coordinamento per facilitare la condivisione di contatti e pratiche preziose.

Ma veniamo a ferrara: il taglio del nastro dell’emporio solidale Il Mantello si terrà martedì 4 ottobre alle 16.00. Tutte le info su www.ilmantelloferrara.it
L’emporio inagurerà con gli scaffali vuoti, per simboleggiare e rendere esplicito che Il Mantello è un progetto in cui la comunità è chiamata responsabilmente a partecipare: realtà imprenditoriali partner, cittadini, possono contribuire dal 4 ottobre e per tutto il mese di ottobre a riempire il market.