A CERVIA IL PRIMO FESTIVAL REGIONALE DEGLI EMPORI SOLIDALI

Posted on
Il primo “Festival Regionale degli Empori Solidali” si terrà a Cervia sabato 10 settembre, e sarà un’occasione di confronto tra “addetti ai lavori”, ma anche un’opportunità per presentare l’esperienza degli empori solidali agli interlocutori del settore pubblico e del privato sociale interessati ad approfondire l’argomento.

L’Emporio Solidale come strumento innovativo di contrasto alla povertà è diventato in Emilia-Romagna una pratica diffusa ritenuta valida, efficace e dignitosa. La nostra è la regione con il più alto numero di Empori: 12 già attivi, 5 in fase di avvio e 3 in fase di progettazione.

La gestione di un Emporio Solidale richiede l’individuazione e la messa in sinergia di molteplici attori e risorse della comunità, ambiti non sempre abituati a dialogare e a collaborare tra loro e che è necessario coordinare per garantire la sostenibilità del modello: Istituzioni, realtà imprenditoriali, organizzazioni di  volontariato e cittadini disponibili ad impegnare tempo e competenze al servizio di persone in condizione di fragilità sociale ed economica.

Questo significa: ricercare, formare e coordinare risorse umane volontarie da impiegare nelle varie aree; attivare collaborazioni con aziende e imprese, creare e curare le sinergie con i Servizi pubblici competenti e con le altre associazioni impegnate nel contrasto alla povertà; sperimentare progettazioni capaci di attivare la società civile nell’ambito delle azioni a sostegno dell’Emporio.

“Fare sistema” diventa un modo per essere al passo con il periodo storico che stiamo vivendo, caratterizzato dalla crisi economica e dalla fragilità relazionale che interessa soprattutto alcune fasce della popolazione.

In questo contesto, negli ultimi mesi, è cominciato un confronto costante tra operatori di diversi empori presenti in regione, evolutosi nel desiderio di dare concretezza alle varie esperienze costituendo un gruppo di coordinamento che sia uno spazio di confronto, crescita e riferimento regionale per tutti gli stakeholder.

Il primo “Festival Regionale degli Empori Solidali”, che si terrà a Cervia sabato 10 settembre, sarà un’occasione di confronto tra “addetti ai lavori”, ma anche un’opportunità per presentare l’esperienza degli empori solidali agli interlocutori del settore pubblico e del privato sociale interessati ad approfondire l’argomento.

L’evento è organizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, il sostegno del Coordinamento regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e in collaborazione con Caritas Regionale.

Il programma della mattina prevede la presentazione di diverse esperienze di emporio solidale e una tavola rotonda a cui parteciperanno i rappresentanti di ACRI Nazionale, Caritas regionale, Banco Alimentare, Regione Emilia-Romagna e Coordinamento regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. Il pomeriggio proseguirà con tavoli di lavoro tematici riservati agli addetti ai lavori.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito: www.perglialtri.it

Per maggiori informazioni e per consultare il programma clicca qui