ESTATE: ANCORA CENTINAIA DI POSTI IN CAMPI DI TUTTO IL MONDO. COSA ASPETTI A PARTIRE?

Posted on
Non hai ancora deciso come passare le vacanze?! E allora via, rimboccati le maniche e parti. Sarà un’esperienza unica.

Oltre 600 posti nei campi di Informagiovani
Consulta la lista dei progetti: ci sono ancora aperte tante possibilità per partire!
In particolare ci sono ancora posti in:

  • 67 campi in Africa sub-sahariana
  • 186 campi in Asia
  • 314 campi in Europa
  • 36 campi in America Latina
  • 3 campi in Medio Oriente
  • 2 campi nel Magreb
  • 7 campi in America del Nord

Insomma, dalla Spagna all’Estonia, dal Kenya alla Tanzania, dal Costa Rica agli Stati Uniti, dalla Russia alle Filippine, ci sono progetti per tutti i gusti e sotto tutte le latitudini e longitudini: progetti ambientali nelle riserve naturali, culturali a supporto di festival musicali, sociali in orfanotrofi o con progetti di animazione e… tanto altro! Tutti pieni di entusiasmo e di gruppi di giovani e meno giovani volontari da tutto il mondo.

E c’è la possibilità acora di partire anche per un campo naturalistico Inachis
Sono ancora aperte le iscrizioni per le attività di volontariato estive che come di consueto si svolgono al Parco Nazionale Val Grande e al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
“Le attività di volontariato di Inachis rappresentano un’esperienza a stretto contatto con la natura, un’esperienza da fare per la natura ma anche per se stessi, e per gli altri”, così Luigi La Mura, Presidente di Inachis, commenta entusiasta l’apertura delle iscrizioni.

Partecipare vuol dire sentirsi attori in uno scenario unico, come lo è quello dei luoghi che circondano i partecipanti nei due parchi coinvolti: il Parco Nazionale Val Grande, considerata l’area wilderness più vasta d’Italia, dove i volontari sono impegnati nel piccolo paese di Cicogna, e sui sentieri che da qui partono; il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, zona che vanta più di 90 anni di natura protetta, “casa” di specie prioritarie come L’Orso Bruno Marsicano, il Camoscio Appenninico, il Lupo Appenninico.
Nel Parco Nazionale Val Grande l’Associazione Inachis sarà impegnata in due attività della durata di 7 giorni ciascuna: dal 6 al 12 agosto e dal 12 al 18 agosto (informazioni alla pagina http://www.inachis.org/wordpress/?p=1573).
Al Parco d’Abruzzo Inachis è invece impegnata continuativamente già dal mese di Maggio, fino alla fine di Settembre, e il partecipante può scegliere il periodo in cui partecipare e la sua durata (informazioni e dettagli alla pagina http://www.inachis.org/wordpress/?p=2022).

Inachis invita tutti a cimentarsi con questa esperienza, sottolineando che non sono richiesti particolari requisiti: “chiunque può diventare volontario per la Natura, l’importante è avere voglia di fare e di divertirsi” conclude Luigi La Mura, Presidente di Inachis.
Per informazioni:    www.inachis.org    info@inachis.org    +393394122550

Tante anche le proposte messe in campo -è proprio il caso di dirlo- da Joint
Joint è un’associazione di promozione sociale Joint di Milano che si occupa di volontariato europeo e internazionale, promuove tirocini e corsi di lingua, organizza e prende parte a scambi internazionali e, infine, recluta partecipanti per campi di lavoro internazionali.
Numerose le offerte ancora a disposizione che potrete trovare sul sito www.campidilavoro.it