Al via a Modena un progetto di Associazione Futuro in collaborazione con numerosi partner, per favorire l’inserimento in forma stabile di persone che attualmente sono escluse dal mondo del lavoro,
Entra nel vivo, con l’inaugurazione delle diverse mostre, il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel volontariato Italiano” realizzato dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e CSVnet
Centinaia di scatti, giorni e giorni passati con l’occhio attaccato all’obiettivo ad immortalare i volti nel volontariato italiano: è nato così Tanti per tutti, oltre 2 mila fotografie che saranno valorizzate in una mostra nazionale in programma al Cifa (Centro italiano per la fotografia d’autore) di Bibbiena (Ar) fino a settembre. La mostra sarà inaugurata sabato 11 giugno con un evento speciale che animerà tutto il paese e vedrà la presenza, oltre che dei rappresentanti dei CSV, delle istituzioni nazionali e degli enti locali.
Ma per mostrare quanto ogni giorno i volontari fanno di bello sono state organizzate anche diverse mostre a livello locale. Queste quelle che riguardano il territorio modenese:
Fotoclub Colibrì BFI Centro commerciale ” La Rotonda” (Strada Morane 500/14) Modena
06 – 13 giugno 09:00 – 20:00
Photoclub Eyes Galleria FIAF nel centro culturale Opera di San Felice sul Panaro (Via Montessori 39)
6 giugno- 31 luglio – inaugurazione ore 21:00 lun: 21:30-23:00 sab-dom: 9:00-12:00 15:00-18:00
fotografa Daniela Bazzani Dancing La Montagnola (Via G. Garibaldi, 57) Campogalliano
04 – 19 giugno sab-dom: 15:00-19:00
Gruppo Fotografico Grandangolo BFI Auditorium San Rocco di Carpi (Via San Rocco,1)
02- 12 giugno – inaugurazione ore 17 Giov 10:30- 12:30 sab-dom e festivi 10:30-12:30 16:30-19:00
Gruppo Fotografico Grandangolo BFI Sala dei Cervi Palazzo dei Pio (Piazza dei Martiri) Carpi
02 – 12 giugno – inaugurazione ore 18 Giov 10:30- 12:30 sab-dom e festivi 10:30-12:30 16:30-19:00
Per maggiori info: fiaf.net/tantipertutti/
Ricordiamo che lo scorso 21 maggio è stata inaugurata l’esposizione fotografica Angeli silenziosi visitabile fino al 30 settembre presso l’atrio centrale del Policlinico di Modena (ingresso 1, piano terra), curata dai fotografi Paolo Ferrari e Simona Bertarelli in collaborazione con AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) nell’ambito del progetto fotografico nazionale Tanti per Tutti indetto dalla FIAF
La mostra raccoglie una ventina di scatti che ritraggono i volontari AVO nel loro quotidiano impegno a favore dei pazienti ricoverati al Policlinico per donare un sorriso, aiutarli a mangiare o semplicemente per non farli sentire soli.
Paolo Ferrari (Mirandola) e Simona Bertarelli (Crevalcore) fotografi soci del PhotoClubEyes di San felice sul Panaro, non nuovi a pubblicazioni nazionali e vincitori di premi e concorsi nazionali, hanno realizzato in collaborazione con il Settore Volontariato del Policlinico, un ampio servizio fotografico sull’attività di AVO al Policlinico dal quale hanno selezionato una ventina di foto e realizzando due portfolio e un audiovisivo presentati al progetto nazionale. I portfolio, soggetti della mostra al Policlinico, sono stati selezionati, da apposita giuria tra i tanti progetti pervenuti al CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) nell’ambito del progetto TANTI PER TUTTI.
Alcune delle immagini esposte al Policlinico sono state pubblicate sul Libro Delle Mostre Locali e sul Catalogo Della Mostra Nazionale di Bibbiena (volumi acquistabili in tutte le librerie nazionali) nonché esposte in contemporanea alla Mostra Nazionale allestita presso il CIFA di Bibbiena.