BATTISTA CAVALIERE ALTRUISTA SI PRESENTA DOMANI A MODENA

Posted on
Quest’anno vengono offerte a tutte le associazioni di volontariato le avventure di un nuovo personaggio pensato per incontrare in modo efficace e divertente le classi delle scuole primarie: è Battista, il cavaliere altruista!  La presentazione del progetto domani alle 18.30 presso la sede del CSV di Modena.

Da diversi anni la diffusione dei valori della solidarietà ha coinvolto tantissime associazioni rispetto a tutte le fasce di età, dalle primarie all’università; in particolare, un progetto rivolto alle scuole primarie, La favola di Poldina, continua ad essere richiesto da parecchie classi, portando risultati senz’altro più che soddisfacenti.

In affiancamento a questo percorso ancora molto richiesto e più che collaudato, da qualche mese abbiamo ricevuto la possibilità di aggiungere una nuova proposta, sempre seguendo l’obiettivo di promuovere la solidarietà e il volontariato presso le classi delle scuole primarie Battista, il cavaliere altruista. Questo progetto, dell’associazione Civilino, è composto da quattordici racconti e in ogni racconto il protagonista incontra un’associazione di volontariato per parlare di altruismo e solidarietà. I racconti sono attualmente raccolti in due libri.

La novità è che questi racconti sono già stati presentati in alcune scuole della provincia attraverso attività di ludo-lettura.

Per farvi conoscere nei dettagli  la proposta  vi invitiamo all’incontro che si terrà

venerdì 13 maggio, alle ore 18.30, presso la sede del CSV,  in viale della Cittadella, 30 – Modena

L’incontro sarà condotto da Emanuele Bellini e da altri educatori esperti dei due percorsi.

La qualità del prodotto è molto interessante e l’ASVM, all’interno della progettazione CSV 2016,  ha scelto di sostenere il gruppo delle associazioni che vorranno sperimentare, anche su Modena, questi nuovi racconti educativi.