TANTI PER TUTTI: IL VOLONTARIATO…IN MOSTRA

Posted on
Il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel volontariato Italiano” realizzato dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e CSVnet è entrato nel vivo

Per mesi decine di fotografi, professionisti e non, con il supporto degli operatori dei CSV, hanno fotografato i volontari italiani durante le loro attività. Da questo lavoro sono state selezionate oltre 2 mila fotografie che saranno valorizzate in una mostra nazionale in programma al Cifa (Centro italiano per la fotografia d’autore) di Bibbiena (Ar) fino a settembre. La mostra sarà inaugurata sabato 11 giugno con un evento speciale che animerà tutto il paese e vedrà la presenza, oltre che dei rappresentanti dei CSV, delle istituzioni nazionali e degli enti locali.

Mostre locali
In questi mesi il progetto fotografico collettivo “Tanti per tutti” si è rivelato anche un’occasione di incontro e di approfondimento per associazioni e fotografi sulle tematiche legate al mondo del volontariato.
Al fine di valorizzare il tessuto di relazioni che il progetto “Tanti per Tutti” ha attivato sul territorio nazionale, i circoli Fiaf stanno pianificando oltre 150 esposizioni ed iniziative locali che saranno inaugurate a partire dall’11 giugno, in contemporanea con la mostra nazionale.
Queste per ora le mostre di cui abbiamo notizia che verranno allestite nel modenese:
Grandangolo Carpi
La mostra inaugurerà il 2 giugno alle ore 18,00, nelle seguenti sale espositive: Auditorium di San Rocco, Via San Rocco 1, e Sala dei Cervi, Palazzo dei Pio, a Carpi (MO).
Dal 2 al 12 giugno 2016, con i seguenti orari: giovedì 10,30/12,30; sabato, domenica e festivi 10,30/12,30-16,30/19,00.

Photoclub Eyes
San Felice sul Panaro la mostra verrà allestita presso il centro culturale Opera in Via Montessori 39 da lunedì 6 Giugno con inaugurazione alle ore 21.30.

Circolo Fotografico Colibrì 
A Modena la mostra fotografica verrà allestita presso il Centro Commerciale la Rotonda di Modena. Inaugurazione lunedì 6 giugno ore 16,30.

I volontari raccontati per immagini. L’Archivio delle foto on line per i CSV  
La capitalizzazione del percorso legato al progetto fotografico è la sfida più importante per CSVnet, che ha deciso di realizzare il primo Archivio Nazionale Fotografico on line del Volontariato: un patrimonio di circa 2 mila scatti appositamente selezionati tra i migliaia pervenuti, che saranno indicizzati e resi disponibili ai CSV. Il primo archivio fotografico on line del Volontariato sarà presentato in occasione della prossima Conferenza di CSVnet, in programma a Genova dal 1 al 3 luglio 2016. Un’anteprima delle foto selezionate è disponibile sul profilo Facebook di CSVnet.