Al via a Modena un progetto di Associazione Futuro in collaborazione con numerosi partner, per favorire l’inserimento in forma stabile di persone che attualmente sono escluse dal mondo del lavoro,
Il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel volontariato Italiano” realizzato dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e CSVnet è entrato nel vivo
Per mesi decine di fotografi, professionisti e non, con il supporto degli operatori dei CSV, hanno fotografato i volontari italiani durante le loro attività. Da questo lavoro sono state selezionate oltre 2 mila fotografie che saranno valorizzate in una mostra nazionale in programma al Cifa (Centro italiano per la fotografia d’autore) di Bibbiena (Ar) fino a settembre. La mostra sarà inaugurata sabato 11 giugno con un evento speciale che animerà tutto il paese e vedrà la presenza, oltre che dei rappresentanti dei CSV, delle istituzioni nazionali e degli enti locali.
Mostre locali
In questi mesi il progetto fotografico collettivo “Tanti per tutti” si è rivelato anche un’occasione di incontro e di approfondimento per associazioni e fotografi sulle tematiche legate al mondo del volontariato.
Al fine di valorizzare il tessuto di relazioni che il progetto “Tanti per Tutti” ha attivato sul territorio nazionale, i circoli Fiaf stanno pianificando oltre 150 esposizioni ed iniziative locali che saranno inaugurate a partire dall’11 giugno, in contemporanea con la mostra nazionale.
Queste per ora le mostre di cui abbiamo notizia che verranno allestite nel modenese:
Grandangolo Carpi
La mostra inaugurerà il 2 giugno alle ore 18,00, nelle seguenti sale espositive: Auditorium di San Rocco, Via San Rocco 1, e Sala dei Cervi, Palazzo dei Pio, a Carpi (MO).
Dal 2 al 12 giugno 2016, con i seguenti orari: giovedì 10,30/12,30; sabato, domenica e festivi 10,30/12,30-16,30/19,00.
Photoclub Eyes
San Felice sul Panaro la mostra verrà allestita presso il centro culturale Opera in Via Montessori 39 da lunedì 6 Giugno con inaugurazione alle ore 21.30.
Circolo Fotografico Colibrì
A Modena la mostra fotografica verrà allestita presso il Centro Commerciale la Rotonda di Modena. Inaugurazione lunedì 6 giugno ore 16,30.
I volontari raccontati per immagini. L’Archivio delle foto on line per i CSV
La capitalizzazione del percorso legato al progetto fotografico è la sfida più importante per CSVnet, che ha deciso di realizzare il primo Archivio Nazionale Fotografico on line del Volontariato: un patrimonio di circa 2 mila scatti appositamente selezionati tra i migliaia pervenuti, che saranno indicizzati e resi disponibili ai CSV. Il primo archivio fotografico on line del Volontariato sarà presentato in occasione della prossima Conferenza di CSVnet, in programma a Genova dal 1 al 3 luglio 2016. Un’anteprima delle foto selezionate è disponibile sul profilo Facebook di CSVnet.