BICITERAPIA DI UNA MILA VAGANTE IL 6 APRILE 2016 IL VIAGGIO SOCIAL DI MILA BROLLO FA TAPPA A MODENA E A PARMA

Posted on
Il 6 aprile 2016, “Le Parole Ritrovate” di Modena e Parma accolgono “Biciterapia di una Mila Vagante”, progetto di Mila Brollo, operatrice della Salute Mentale in partenza da Gemona del Friuli in sella alla sua bicicletta a pedalata assistita, per un viaggio che terminerà a Lampedusa e che attraverserà tutta l’Italia. 
Si tratta di un viaggio social e di sensibilizzazione, che vuole attraversare simbolicamente le realtà italiane del FareAssieme in Salute Mentale.
Il 6 aprile Mila arriva a Modena alle 11.30 presso la Fonte (Strada Fonte di San Geminiano) dove sarà accolta da un’intervista di Radio Liberamente che aprirà a uno spazio di confronto sulle tematiche del FareAssieme in Salute Mentale. Ci si sposterà poi a Parma dove alle 20.30 si terrà una cena a sostegno di questo viaggio simbolico di Parole Ritrovate e a seguire Yoga della Risata (Laughter Yoga) presso la comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo (Strada Martinella 279, Vigatto Parma – per info: massimocosta3@gmail.com, 3394804529, è gradita la prenotazione).
Il viaggio di Mila, che durerà circa due mesi, è patrocinato dalla FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che la seguirà, attraverso il supporto delle sedi locali, durante le varie tappe del suo percorso.
Non si tratta solamente di un viaggio sportivo e avventuroso ma sarà un viaggio “social”. Mila, da molti anni, si occupa di ambiti sociali, di promozione al benessere e di sostenibilità e sensibilizzazione alle tematiche del FareAssieme in Salute Mentale.
Questo viaggio, in particolare, vuole valorizzare il movimento de “ Le Parole Ritrovate”, nato a Trento nel 1993 per permettere l’incontro e la connessione tra servizi, familiari, utenti, amministratori e cittadini per una salute mentale di comunità. “Non si tratta semplicemente di dare la parola a chi non l’ha sinora avuta, si tratta piuttosto di ritrovare assieme le parole…” è stata l’idea ispiratrice del primo convegno nazionale.
Il viaggio di Mila intende disegnare un filo rosso tra tutte le realtà che in questi anni si sono date appuntamento in diverse parti d’Italia e non solo, per una Salute Mentale che dia spazio al protagonismo di tutti.
Partner nazionali dell’iniziativa: Radio Caterpillar, Jacopo Fo, la Regione Friuli-Venezia Giulia e la città di Gemona che patrocineranno il viaggio, FIAB, UISP. Partner Locali: Parole Ritrovate Modenesi e Parmensi, Associazione “Idee in Circolo”, Associazione “Insieme a Noi”, Social Point.
Il blog di Mila Vagante è Biciterapia.it