IN CUCINA CON AUT AUT E SABATO UN IMPORTANTE CONVEGNO SULL’AUTISMO A MODENA

Posted on
Preparare la sfoglia non è affatto una passeggiata ma i ragazzi di Aut Aut, grazie all’esperto aiuto di nonne volontarie e non solo, lo stanno imparando a fare alla grande.

Il laboratorio di cucina “Il tortellante”, promosso dall’associazione Aut Aut Modena e seguito da ragazzi con disturbi dello spettro autistico, è pensato proprio per questo: imparare a fare qualcosa di nuovo, divertendosi.

Dalla sfoglia al confezionamento della pasta, tutti sono chiamati a dare il proprio contributo per poi festeggiare a casa, in famiglia, il succulento risultato: non solo tortellini ma anche ravioli, strichetti, garganelli, tortelloni. Il lavoro è organizzato in modo da consentire a tutti i partecipanti di cimentarsi con un’attività diversa, dall’uso della macchina per tirare la pasta ai tortellini da completare con l’apposito ripieno.

Durante il laboratorio – che vede il contributo di diversi esercizi commerciali che a vario titolo, chi donando uova e farina, chi grembiuli ecc. contribuiscono alla buona riuscita dell’attività – i ragazzi sono seguiti da assistenti, terapeuti e volontari.

Ricordiamo che il 2 aprile 2016 dalle 9 alle 13, presso l’Accademia Militare di Modena, in occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo, Aut Aut Modena incontra la comunità modenese per parlare di autismo. In collaborazione con l’Azienda USL di Modena e con il Comune di Modena, l’associazione organizza il convegno dal titolo: “Partecipare l’autismo. 2 Aprile 2015 – 2 Aprile 2016: Un anno di buone pratiche tra Famiglie e Istituzioni nella Comunità modenese.”

La partecipazione al convegno è gratuita,iscrizione obbligatoria scrivendo a info@autautmodena.it.

Insieme alle autorità cittadine si traccerà un bilancio dei progetti attivati nel corso dell’ultimo anno, volti a migliorare i livelli di autonomia delle persone con autismo, promuovere l’informazione e la formazione a tutti i livelli, razionalizzare e coordinare le energie impiegate per l’assistenza di bambini, giovani e adulti con autismo, promuovere l’integrazione delle persone con autismo nella comunità di riferimento.

Per maggiori informazioni sull’associazione visita il sito autautmodena.it