ABITARE SICURO: FINE SETTIMANA DI INDIPENDENZA PER RAGAZZI AUTISTICI

Posted on
5 al momento quelli che prendono parte al progetto sperimentale avviato da alcune realtà del terzo settore del territorio

Si chiama Abitare Sicuro il progetto sperimentale che la Fondazione Vita Indipendente e l’Associazione Aut Aut –insieme alla Lega del Filo d’Oro di Modena- hanno avviato da circa un mese e che consente a 5 ragazzi adolescenti e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico di vivere weekend in autonomia, al di fuori del contesto familiare, seguiti da personale specializzato. Tra gli obiettivi del progetto, la sperimentazione delle autonomie domestiche e di cura della persona, ma anche la socializzazione dei ragazzi e qualche ora di sollievo familiare per genitori e fratelli.

I fine settimana “in autonomia” si svolgono all’interno dell’appartamento protetto messo a disposizione dal Centro di Modena della Lega del Filo d’Oro in Via delle Costellazioni.
Punto di forza, poi, di Abitare Sicuro la presenza di numerosi volontari che passano del tempo con i ragazzi durante lo svolgimento dei weekend, condividendo momenti, esperienze ed emozioni.

Fondazione Vita Indipendente, di cui è presidente Benito Toschi, riunisce ASP Charitas, Comune di Modena e 5 Associazioni (UILDM, AISLA, Aut Aut Modena, ANFFAS e Insieme a Noi)e nasce con lo scopo di prendersi cura del futuro delle persone disabili, cercando di creare percorsi di vita indipendente.

Aut Aut Modena Onlus (Presidente: Erika Coppelli) è un’associazione di volontariato presente a Cognento di Modena dal 2003 con l’obiettivo di promuove e coordinare attività di assistenza, formazione e raccolta fondi a sostegno alle famiglie con persone autistiche nella provincia di Modena.

Lega del Filo d’Oro Onlus è un’associazione da oltre 50 anni al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Dal 2013 gestisce il Centro Socio Riabilitativo Residenziale di Modena (Direttore del Centro: Alberto Mantovani).

 

Le referenti del Progetto Abitare Sicuro sono le Psicologhe Psicoterapeute Dott.ssa Sabrina Morgillo e Dott.ssa Elena Orlandi.