L’ITALIA DEI CANTIERI DEL BENE COMUNE: TRA GLI EVENTI ANCHE CARPI

Posted on
Nel 2015 sei iniziative del network di eventi del terzo settore “I Cantieri del Bene Comune” hanno coinvolto in tutta Italia 40.000 cittadini con più di 250 eventi culturali. Nel 2016 gli appuntamenti diventano dieci e si svolgeranno da aprile a dicembre. Tra questi anche un evento a Carpi.

Le novità del calendario 2016 de “I Cantieri del Bene Comune” sono state raccontate nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ilo 17 marzo a Roma alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, dal presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Edoardo Patriarca, dalla giornalista Rai del Tg1 Fa’ La Cosa Giusta Giovanna Rossiello, da Paola Palmerini, presidente di Confassociazioni Terzo Settore e fondatrice di Mission Continuity, e dai rappresentanti delle realtà che aderiscono al network: Centro Nazionale per il Volontariato, Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli, Istituto Italiano della Donazione, Comitato Biennale della Cittadinanza Attiva, Cisvol – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Consorzio Sol.Co. -Rete di imprese sociali siciliane-,  Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, Rete Nazionale per la Prossimità, Nonprofit Leadership Forum e Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.

Il tema del 2016
Le dieci iniziative riunite nel network si sosterranno a vicenda e porteranno avanti il tema/campagna del 2016: #trovaledifferenze. Il tema infatti sarà quello della contaminazione delle differenze che attraversano le nostre città.

“Le differenze -ha commentato Edoardo Patriarca– come valore e opportunità, la conoscenza e l’accettazione delle differenze come antidoto alla paura. Gli stessi eventi che si sono messi in rete ormai da qualche anno -ha aggiunto Patriarca- sono diversi, ma finiscono per arricchirsi e contaminarsi. #trovaledifferenze è anche una chiamata all’azione che ciascun evento potrà declinare, con l’aiuto degli altri, liberamente”.

La campagna sarà declinata su vari assi tematici: dall’immigrazione all’accoglienza, dall’etica e la trasparenza nel terzo settore all’impatto sociale delle sue attività. “Anche in questo i ‘Cantieri del Bene Comune’ vogliono lasciare un segno nella cultura del terzo settore italiano, e siamo contenti di vedere che ogni anno il network cresce sempre di più” ha concluso Patriarca

Gli eventi 2016
7-9 aprile, Catania – Biennale della Cittadinanza Attiva
Info sulla pagina facebook Biennale della Cittadinanza Attiva

14-17 aprile, Lucca – Festival Italiano del Volontariato
Info su www.festivalvolontariato.it

6-23 maggio, Carpi – Primavera del Volontariato
Giunta alla sua quinta edizione, la Primavera del Volontariato, organizzata dalla Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, fa conoscere al territorio il terzo settore e il volontariato. Tra gli appuntamenti principali le Bancarelle della Solidarietà, il concorso di grafica umoristica “Umoristi a Carpi”, l’esposizione delle “Officine del Volontariato”, una conferenza sulle barriere architettoniche, la manifestazione di danza ‘Street King’, un progetto fotografico sul volontariato e altri eventi correlati.
Info su www.casavolontariato.org

18 giugno, Crema – Festa del Volontariato
Info su www.cisvol.it e sui canali social del Centro di Servizio.

25 settembre, Verona – Festa del Volontariato
Info su www.csv.verona.it

Ottobre, Roma – Non Profit Leadership Forum – Innovazione marketing e fundraising per il Non Profit e la P.A.
Info su www.nlfitalia.it

4 ottobre, Torino, Roma, Milano – Giorno del Dono 2016
Info su www.istitutoitalianodonazione.it

11-12 novembre, Napoli – Fiera dei Beni Comuni
Info su www.fieradeibenicomuni.it

Novembre, Sicilia – Happening della Solidarietà
Info su: www.happeningdellasolidarieta.it

Luglio – Ottobre – ChieriLecce – Giornate della prossimità verso la Biennale della Prossimità del 2017
Info su: prossimità.net