Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
In occasione dell’8 marzo è possibile ordinare la mimosa dell’UDI, simbolo delle lotte delle donne, per sostenere i progetti dell’associazione.
Otto marzo vuol dire lotta … al femminicidio, allo stupro, alle percosse, alle molestie sessuali per strada e sul lavoro.
Otto marzo vuol dire lotta … alla disparità salariale tra uomini e donne, al demansionamento al rientro dalle maternità, al basso tasso di occupazione femminile, al destino della donna che, per rispondere a tutte le aspettative sociali – tradizionali e moderne – si dimentica di se stessa, del suo desiderio e della sua aspirazione alla libertà.
Otto marzo vuol dire lotta … all’espropriazione della nascita attraverso la medicalizzazione della gravidanza e del parto, alla disapplicazione della legge 194 all’imposizione di canoni estetici obbligati, alla mercificazione, frammentazione in blocchi e compravendita del corpo femminile.
Otto marzo vuol dire … mi accorgo di me, da ora e per sempre.
Otto marzo vuol dire … mi accorgo che il nostro corpo sessuato ci espone a problemi, frustrazioni, discriminazioni e violenze comuni e, per questo, non casuali né individuali.
Otto marzo vuol dire … mi accorgo che solo insieme alle altre donne, posso fare la MIA differenza.
Otto marzo vuol dire … prendere una mimosa per sé e, magari, conservarla fino all’otto marzo successivo come promemoria che, per noi dell’UDI, è otto marzo tutti i giorni.
Prendendo la mimosa dell’UDI (diffidando dalle imitazioni) si sostiene l’impegno dell’associazione di:
contrasto e prevenzione alla violenza maschile sulle donne;
costituzione di parte civile nei processi per femminicidio;
riflessione e elaborazione politica sul tema del lavoro;
monitoraggio del salute donna;
promozione della democrazia paritaria;
trasmissione del principio di autodeterminazione alle nuove generazioni.
Per info scrivi a udimodena70@gmail.com
Clicca qui per scaricare la cedola di prenotazione