AVIS IN PISTA A MARZAGLIA CON GLI STUDENTI DONATORI

Posted on
Nel Progetto Scuola 2015/2016 anche una giornata gratuita di guida sicura all’Autodromo di Modena per i diciottenni neo patentati che scelgono di donare il sangue

Ha preso il via anche per l’anno 2015/2016 il progetto “A scuola con l’Avis” che propone a tutte le scuole della provincia, da quelle per l’infanzia alle superiori, programmi mirati sulla donazione del sangue. Medici, infermieri e volontari dell’associazione incontrano i ragazzi e i loro insegnanti con l’obiettivo di informare sulla risorsa sangue, sulle malattie trasmissibili, sull’importanza della prevenzione e di stili di vita rispettosi della salute propria e altrui, ma anche sul significato di solidarietà e volontariato. A disposizione dei ragazzi anche opuscoli, schede, materiale didattico e informativo prodotto dall’Avis e la possibilità di visitare un centro di prelievo.

Da questo anno scolastico Avis e l’Autodromo di Modena offrono agli studenti diciottenni neo patentati che, dopo l’incontro in classe coi volontari, decideranno di diventare donatori di sangue un’esperienza di guida sicura gratuita alla pista di Marzaglia, con l’assistenza di piloti professionisti. L’iniziativa si svolgeràal termine del ciclo di lezioni nelle scuole, domenica 17 aprile con una durata di quattro ore fra parte teorica e prove su pista a bordo delle vetture messe a disposzione da Peugeot Autofrance di Modena.

“L’impegno dell’Avis provinciale – sottolinea il presidente Maurizio Pirazzoli – è promuovere la solidarietà e il rispetto per la salute, propria e degli altri, con azioni educative rivolte soprattutto ai giovani. Gli stessi sani stili di vita richiesti per diventare donatori sono quelli che permettono di mettersi al volante in tutta sicurezza. Per questo vogliamo “scendere in pista” nell’Autodromo modenese con i nuovi donatori freschi di patente e offrire loro un’esperienza utile, sicura ed emozionante”.
Il progetto di educazione alla salute e al dono del sangue per le scuole è compreso anche all’interno dei percorsi didattici “Sapere & Salute” promossi dall’Azienda USL di Modena.

Per informazioni e adesioni le scuole potranno rivolgersi all’Avis Provinciale di Modena – responsabile dott. Roberto Mantovani tel 059 3684908 – 3684911 email r.mantovani@avismodena.it