GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA DELLA CITTADINANZA SOLIDALE

Pulizie parchi, tinteggiature, attività di decoro pubblico e tanto altro ancora nei quattro quartieri di Modena, per una giornata – il 26 settembre 2015 – in cui tutti hanno potuto dare un contributo per migliorare la propria città. Guarda il video!

Nel video alcune belle testimonianze dal Quartiere 3 e 4

Ricordiamo che tra le attività in programma, nel Quartiere 1 si sono svoliti laboratori didattici molto partecipati tenuti da associazioni e singoli cittadini su arte teatrale, riparazione biciclette, sport, educazione stradale, educazione ambientale, attaccabottoni, corso di italiano per donne, narrazione di storie, giochi con i trampoli

 Nel Quartiere 2 stand informativi, una conferenza sulla donazione degli organi con presenza di personale medico per rilevamento pressione arteriosa; ai Quartieri 3 e 4 i cittadini sono stati invitati al ripristino degli spazi verdi, attività di manutenzione e tanto altro.

La “Giornata della cittadinanza solidale” è stata istituita con la legge regionale n. 8 del 30 giugno 2014 con l’obiettivo di promuovere esperienze di partecipazione, valorizzando le varie forme di volontariato nelle associazioni e nelle esperienze presenti nei territori cercando di aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato nelle forme più consolidate, come l’impegno nel sociale e il servizio alle persone, la promozione culturale, la tutela ambientale e la partecipazione civica nei Comuni.

«Questa giornata rappresenta un’occasione per tutta la cittadinanza di prendersi cura della propria comunità, un momento per attrarre persone che magari fino ad ora non sono mai state coinvolte in attività di volontariato come quelle proposte ” afferma Emanuela Carta, presidente Associazione Servizi per il Volontariato di Modena

Anche a Sassuolo domenica 27 settembre si è celebrata la giornata dedicata alla operosità concreta in città, attraverso Cantieri di Solidarietà i cittadini hanno potuto dare una mano a fare più bella la città.

Grande successo anche a Sassuolo per un cartellone ricco di proposte ed eventi per condividere momenti vari tra cui incontri conviviali, riflessioni, proiezioni cinematografiche per promuovere la solidariteà, la partecipazione attiva ed il tessuto associativo della città, coinvolgendo le diverse associazioni che già operano sul territorio.