ESTATE A CASA? FAI VOLONTARIATO!

Posted on
Sono tante le associazioni di volontariato del territorio che anche in estate ricercano volontari. Tu che rimani a casa in questi mesi -si, proprio tu!- che cosa aspetti? Unisciti a noi!

ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo
via del Pozzo 71 –  Modena
Tel – 059/4224413 (dalle 9.00 alle 16.00)
www.admoemiliaromagna.it
admo.modena@policlinico.mo.it
Attività dell’associazione: sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo
Richiesta: ricerchiamo volontari per attività di sensibilizzazione all’interno di iniziative in programma a Modena e provincia. Non è necessaria nessuna competenza specifica pregressa, ogni volontario verrà adeguatamente formato prima di partecipare ad ogni iniziativa e verrà affiancato da un volontario con esperienza.
Periodo: luglio/settembre – nessuna attività nella settimana di ferragosto
Impegno settimanale: da concordare di volta in volta, non viene richiesto un impegno fisso

Fondazione ANT Italia Onlus – Delegazione del Distretto di Vignola
Via Mario Pellegrini 3 – 41058 Vignola
Tel. 059 766088 (dalle 8,30 alle 12,30)
http://www.ant.it/
delegazione.vignola@ant.it
Attività dell’associazione: la Fondazione ANT rappresenta la più ampia esperienza di assistenza domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore in Italia. Ogni giorno sono più di 4.200 gli Assistiti in tutta Italia.
Richiesta: cerchiamo volontari per il periodo estivo per la Seconda sede ANT per lo shopping solidale “Luciana Campora” in Via Della Resistenza, 247 – Vignola, ovvero la bottega della Solidarietà ANT dove i volontari della Fondazione – in cambio di un piccolo contributo – offrono prodotti donati da aziende e privati cittadini al fine di raccogliere fondi per sostenere le attività di assistenza e prevenzione. Gli orari di apertura della seconda sede ANT sono dal martedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30 – il lunedì dalle ore 15,30 alle ore 19,30. Chiusura estiva dal 10 al 15 agosto compreso.
Impegno settimanale: da concordare con il candidato, con un impegno giornaliero minimo, mattina o pomeriggio, in base agli orari di apertura della seconda sede ANT.

Arcigay Modena “Matthew Shepard”
Via IV Novembre 40/A, 41123 Modena
Tel. 059 8750811 – referente per i volontari: Alberto Bignardi 349/3292443
presidenza@arcigaymodena.org
www.arcigaymodena.org
Attività dell’associazione: Il Comitato di Arcigay Modena “Matthe Shepard” è una associazione di volontariato che opera per la costruzione di una società laica e democratica in cui le libertà individuali e i diritti umani e civili siano riconosciuti, promossi e garantiti senza discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Profilo richiesto: Attualmente l’associazione ha bisogno di n.° 5 volontari MAGGIORENNI con il seguente profilo:
A) Supporto alla gestione delle attività del gruppo giovani (DUE volontari): giochi di gruppo, educazione sessuale e prevenzione delle MST, educazione all’affettività, attività di supporto psicologico nella forma dell’ascolto attivo (counseling Rogersiano), attività di self-empowerment focalizzate sulla realizzazione personale, attività di formazione dedicate al coming-out, ai diritti civili LGBT, all’omofobia e al bullismo omo-transfobico. Le attività sono svolte con gli strumenti tipici dell’educazione non-formale (brainstorming, giochi di gruppo, role-playing, ecc…).  Per questi volontari si prevedono 2/3 pomeriggi di formazione, da 3 ore l’uno, più autoformazione in sede domestica tramite materiali forniti dall’associazione. È previsto un periodo di affiancamento, per le prime riunioni, con volontari già formati.
B) Organizzazione di un cineforum a tematica LGBT (UN volontario): scelta dei film, creazione dell’evento su Facebook e sul sito internet dell’associazione, apertura della sede al pubblico, introduzione/presentazione critica del film, risistemazione (pulizie escluse) e chiusura della sede al termine delle attività.
C) Gestione della biblioteca (UN volontario) L’attività prevede: gestione dei prestiti (sia in persona che per via telematica, tramite l’apposita casella email di Arcigay), catalogazione dei libri, delle riviste e dei materiali audiovisivi della biblioteca di Arcigay Modena.
D) Grafico per volantini (UN volontario) L’attività prevede: realizzazione e impaginazione di grafiche, immagini e volantini per l’associazione; cura delle procedure di stampa dei suddetti volantini.
Durata del periodo di volontariato: 6 mesi con cadenza:
A) Una volta a settimana, di sabato/domenica (fascia oraria 16-19), con possibilità di cambiare il giorno (un pomeriggio infra-settimanale, nella stessa fascia oraria) per necessità occasionali
B) Una volta a settimana (preferibilmente sabato/domenica pomeriggio, a partire dalle 16- 17, ma anche infra-settimanale dalle 21)
C) A discrezione del volontario un giorno fisso a settimana (di sera negli infrasettimanali, di pomeriggio nel weekend) per il prestito “in persona” (con presenza in sede), mentre il controllo della casella email deve avvenire almeno ogni 2 giorni. La catalogazione dei materiali cartacei ed audiovisivi non è soggetta a particolari vincoli temporali e può essere concordata dal volontario col Consiglio Direttivo dell’associazione.
D) A chiamata, senza particolari vincoli, con un ragionevole anticipo (almeno 1 settimana) rispetto alla scadenza temporale richiesta al volontario.
Competenze minime richieste:
A) Saranno preferiti i profili che hanno già competenze minimali nella gestione dei gruppi, acquisite sia in modo informale (es: attività parrocchiali, coordinamento di gruppi di studenteschi,…) che formale (es: studi nell’ambito della pedagogia e/o della psicologia).
B) Interesse per la cinematografia, in special modo per quella a tematica LGBT.
C) Conoscenze informatiche di base: Email, Foglio Elettronico (es. Microsoft Excel o simili)
D) Conoscenza dei programmi di grafica necessari per la realizzazione di volantini, immagini e grafiche e per l’impaginazione dei suddetti.

Associazione STAR BENE diabetici insieme
c/o ospedale civile di Sassuolo -diabetologia
Tel 345 533351 (dalle 9 alle 12)
www.associazionestarbene.org
pbarbolini@tiscali.it
Attività dell’associazione: diffusione materiale informativo
Richiesta: cerchiamo volontari che diano informazioni sull’associazione
Competenze: cortesia e minima conoscenza del diabete.
Periodo: dal 15 luglio al 30 agosto
Impegno settimanale: 1 mattina, il venerdì

Avis Comunale di Carpi – Sezione Danilo Setti
Via Nuova Ponente, 24 – 41012 Carpi (MO)
Tel: 059650303/3351420417 (dalle ore 8.00 alle ore 12.30)
www.aviscarpi.it
carpi@avismodena.it
Attività dell’associazione: L’Avis si occupa della promozione e della raccolta delle donazioni di sangue ed emocomponenti.
Richiesta: cerchiamo volontari per il periodo estivo, in particolare dal 21/08/2015 al 07/09/2015 per la gestione dello stand Pizzeria presso la Festa dell’Aratura che si tiene in questo periodo nell’Area Zanichelli di Carpi. I volontari potranno ricoprire varie figure: cassieri, accompagnatori al tavolo, baristi, smista pizze, camerieri, lavapiatti. Gli orari indicativi sono dalle ore 18.30 alle 23.30. Inoltre servono anche figure di apparecchiatori nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

GRUPPO CEIS MODENA
www.gruppoceis.org
Referente per i volontari Boze Klapez 335 5961271 – b.klapez@gruppoceis.org;
Attività: Il CEIS Centro di Solidarietà, nato a Modena nel 1982, oggi FONDAZIONE CEIS, ha raggruppato da sempre associazioni, cooperative ed enti che si occupano di progettare, sviluppare e gestire servizi socioeducativi e socioassistenziali negli ambiti delle dipendenze, dei minori e dell’universo dell’assistenza.
Richiesta:
– Centralinista presso sede del Ceis in Via Toniolo 125 (orari 8-11,30; 11,30-15,00; 15,00-18,30) rispondere al telefono e smistare le telefonate agli uffici; dare il n° del cellulare se la persona cercata non è in ufficio; accomodare e intrattenere l’ospite e offrire informazioni necessarie
– presso la Casa Mimosa di Modena (mamme tossicodipendenti con i figli): volontari per stare con i bambini quando le madri sono impegnate nelle attività terapeutiche
– presso la Barca di Modena (comunità socio riabilitativa per persone con disturbi di tipo psichiatrico) necessita di volontari disponibili a fare compagnia agli utenti, uomini e donne; parlare e giocare con loro; accompagnarli in giro per la città insieme all’operatore; fare qualche attività in comunità con loro; disponibilità orario in base alla disponibilità del volontario, sabato e domenica compreso
– presso Casa San Lazzaro di Modena (persone affette da HIV):  cerca volontari per fare delle attività con i minori, parlare e giocare insieme; prendere informazioni dall’educatore in turno; accompagnare minori per delle attività all’esterno; qualche eventuale accompagnamento per visita medica non particolarmente impegnativa; leggere e studiare insieme

ASS.PROGETTO CHERNOBYL BASSA MODENESE ONLUS
Via milano 4 – Medolla
chernobilmedollacavezzo@gmail.com
Referente per i volontari tel.3384725476
Attività dell’associazione: ci occupiamo di ospitare per un periodo di risanamento e visite mediche i minori dagli 8 ai 12 anni che vivono ancora nelle zone contaminate dal disastro di Chernobyl e che presentano patologie legate alla radioattività.
Richiesta: Cerchiamo volontari dal 16 settembre al 02 di ottobre circa che siano disponibili dalle 11.30 alle 13.30 per far da mangiare ai nostri piccoli ospiti russi da lunedì a venerdì. I pasti sono per circa 15-18 persone. Il materiale per cucinare è a disposizione e siamo disponibili a fare una assicurazione ai volontari.

A.V.P.A. CROCE BLU
Via A.Costa n.6  – Castelfranco Emilia (MO)
sede Nonantola: Largo Caduti del Lavoro,5
Tel. 059/924545 (dalle 09.00 alle 15.00)
www.croceblucastelfranco.org
info@croceblucastelfranco.org
Attività: Trasporto sociale
Nessuna richiesta specifica, solo volontà, educazione al volontariato.
Impegno settimanale: Turni a libera scelta dal lunedì al venerdì dalle 07.00 alle 20.00

GRUPPO ZOOFILO CARPIGIANO
Via Bertuzza 6B, Carpi (MO)
www.gruppozoofilocarpigiano.com
info@gruppozoofilocarpigiano.com
Referente per i volontari: Caprara Daniela tanodaniela@yahoo.com ma il contatto da parte degli interessati deve avvenire via email preferibilmente all’indirizzo dell’associazione.
Attività: Il Gruppo si occupa, grazie ad una convenzione biennale col Comune di Carpi del canile Intercomunale Carpi-Novi. In caso di necessità i Volontari intervengono, sul territorio di propria competenza, per recuperare cani abbandonati e randagi, per poi accudirli e custodirli nel Canile. Oltre all’attività presso la struttura, i Volontari promuovono frequenti iniziative pubbliche: campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono e l’utilizzo del tatuaggio/microchip per i nostri amici a quattro zampe, raccolte di denaro, generi alimentari e tutto ciò che può risultare necessario al mantenimento di tutti gli “ospiti” del canile.
Richiesta: cerchiamo volontari per la pulizia degli ambienti, pulizia dei box esterni, sistemazione del magazzino e preparazione pasti per i nostri cani.
I volontari devono essere maggiorenni.
Non servono competenze particolari, solo tanta disponibilità, rispetto assoluto delle indicazioni ricevute ed evitare iniziative personali.
Periodo: il canile è aperto tutta l’estate
Impegno settimanale: si richiede la disponibilità ad effettuare un turno pomeridiano settimanale, dalle ore 15 alle ore 19, preferibilmente nelle giornate di mercoledì o venerdì.

INSIEME A NOI
Via Albinelli 40, 41121 Modena
tel./fax 059220833
www.insiemeanoi.org
insiemeanoi.mo@gmail.com
Attività: associazione di volontariato di famigliari e amici di pazienti psichiatrici
Richiesta: in estate organizziamo gruppi vacanza autogestiti, guidati da volontari storici dell’associazione, e rivolti agli utenti psichiatrici. Chiediamo la disponibilità e la collaborazione a nuovi volontari di trascorrere una settimana presso la casa di Palagano con i nostri utenti.
Non c’è bisogno di alcuna competenza specifica: solo molta voglia di ascoltare, di stare insieme, di mettersi in gioco con gli altri.

ASS.NE PARKINSON MODENA
Via Misley 1 – Modena
Tel 059 233580 – 320 0772580
www.parkinsonmodena.it
parkmo@email.it
Attività dell’associazione: sostegno ai malati e ai familiari attraverso attività specifiche di contrasto alla disabilità e generiche di svago e socializzazione
Richiesta: cerchiamo volontari per attività amministrativa semplice, informazioni telefoniche sulle attività, ecc
Competenze: uso pc
Periodo: estate con esclusione settimana 10/15 agosto
Impegno settimanale: 2 ore

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PORTA APERTA ONLUS
Strada Cimitero San Cataldo,117 Modena
Tel 059827870 (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18)
www.porta-aperta.org
infoapa@porta-aperta.org
Attività dell’associazione: assistenza e promozione umana
Richiesta: ricerca volontari per mensa, orto, piccole manutenzioni, magazzino recupero e riuso, recupero alimentari
Periodo: non chiude
Impegno settimanale: da concordare

FORESTE PER SEMPRE
Via d’Avia Sud 65/a 41126 Modena
3482715052
info@forestepersempre.org
www.forestepersempre.org 
Attività dell’associazione: cooperazione con i Paesi del Sud del mondo (Madagascar, Nicaragua, Amazzonia, Costa Rica, Etiopia) nei campi della conservazione della natura, della forestazione, della lotta ai cambiamenti climatici, della sovranità alimentare.
Richiesta: cerca 2 volontari per gestione sito web e pagina facebook dell’associazione, gestione contatti con i partner africani, realizzazione eventi come mostre fotografiche, attività di raccolta fondi per sostenere i progetti e le attività dell’associazione.
Competenze richieste: minima conoscenza dell’informatica e dell’attività di raccolta fondi
Disponibilità settimanale: 1 volta a settimana
Periodo: dal 20 agosto 2015 a giugno 2016