ESTATE 2015: E TU, VIAGGI SOLIDALE? ECCO LE PROPOSTE DI CAMPI LAVORO

Posted on
Ecco alcune proposte di campi lavoro in Italia e all’estero

Campi lavoro? di che cosa si tratta?
Il campo di lavoro è un’esperienza di volontariato di breve periodo (in genere 10-15 giorni) in Italia o all’estero, che permette ai partecipanti di svolgere attività in settori quali ambiente, archeologia,cultura, servizi sociali, non-violenza e difesa dei diritti umani.
Il numero dei partecipanti a un campo varia tra i 10 e i 20. Solitamente i campi sono riservati ai maggiori di 18 anni, ma ve ne sono alcuni a cui possono partecipare anche i minorenni.
In genere, ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non un interesse per il tema del campo, la predisposizione al lavoro di gruppo e alla vita in comunità. Per i campi all’estero è richiesta una minima conoscenza della lingua inglese o, in alcuni casi, della lingua del Paese in cui si svolge il campo.

Attenzione! Il campo di lavoro non è una vacanza ma nemmeno un lavoro retribuito: in genere si lavora dalle 4 alle 8 ore giornaliere, mentre il resto del tempo è dedicato ad attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione e le associazioni locali.
Ecco qui le proposte per la prossima estate che sono arrivate a redazione@volontariamo.it.
Rimanete connessi, l’offerta è in continuo aggiornamento

OCCASIONE “VACANZA VOLONTARIATO” SPORTIVO PRESSO ASS. SPORTABILI Onlus
L’associazione SportABILI Onlus di Predazzo (TN) organizza dal 1997 attività sportiva per persone con disabilità.
Il volontariato è la maggior risorsa e sostegno affinchè si possano soddisfare le esigenze nelle varie attività sportive di persone con disabilità (escursioni, rafting, tiro con l’arco, handbike).
Il nuovo progetto SportABILI per l’estate 2015 si pone nuovi obiettivi e guarda a nuovi orizzonti.
Per svilupparlo siamo alla ricerca di nuovi volontari, persone dinamiche che possano collaborare con noi.
Non è necessario essere persone particolarmente sportive o aver avuto esperienze pregresse con disabili, ma sì avere cuore e spirito di mettersi in gioco dando agli altri, facendosi coinvolgere dal mondo della disabilità per portarsi a casa molto di più di quello che si dona in termini di tempo e lavoro.
Per chi arriva da fuori zona non è un problema. SportABILI offrirà alloggio gratuito presso una propria struttura per i volontari provenienti da lontano, portando avanti il progetto “vacanza volontariato” che di anno in anno acquista sempre più successo e richieste.
Per qualsiasi info contattare Email: info@sportabili.org Cell. 3474232551

I campi di Servizio Civile Internazionale – Onlus

Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa. Da 90 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva. Alla base c’è un impegno concreto a cambiare situazioni di disuguaglianza, ingiustizia, degrado, violazione dei diritti umani.
Volontariato naturalistico con Inachis 
I campi Inachis sono attivi tutto l’anno ma da metà luglio alla fine di settembre le attività diventano più assidue e continuative, dando la possibilità di scegliere ai partecipanti il giorno di arrivo e quello di partenza e la durata del periodo (4, 7, 10 o più giorni).
Tante le attività che aspettano i volontari, dalla manutenzione dei sentieri, alla cura del frutteto creato per l’Orso Bruno Marsicano. Tra le novità di quest’anno, Inachis, insieme ai suoi volontari, gestirà l’apertura del Museo del Tratturo e della Transumanza e dell’Ufficio Turistico, entrambi a Civitella Alfedena, paese scelto come “base” delle attività.
Online i workcamps dell’associazione InformaGiovani
Sono online i campi di volontariato 2015 di InformaGiovani, cui è possibile iscriversi fin da ora. La lista viene costantemente aggiornata con nuovi progetti e nuove destinazioni. Sia che si svolgano in Italia, sia che si svolgano all’estero, i campi sono sempre una esperienza internazionale, con gruppi di volontari di tante nazioni, con tante culture e storie da condividere. Tutti i campi sono sempre legati a progetti di supporto alle comunità locali, spesso realizzati insieme alle comunità locali.
HUMANA Italia Onlus organizza vacanze solidali in Mozambico 
Il soggiorno a Muzuane permetterà di sostenere la Scuola professionale a indirizzo turistico-alberghiero che HUMANA gestisce localmente. L’esperienza darà modo, inoltre, di prender parte alle attività di volontariato  presso alcuni dei progetti che HUMANA gestisce in loco  e di godere di paesaggi naturali mozzafiato, di città patrimonio dell’UNESCO e di un cielo stellato come non lo si è visto mai! Si tratta di un’esperienza autentica, che consentirà di entrare in contatto con le persone del posto, comprendendone abitudini e stile di vita. In aggiunta alle attività solidali sono previste attività extra ed escursioni, come la gita alla spiaggia di Relanzapo, con bagno nell’Oceano e star watching.
Per la partenza, sono previsti tre gruppi: dal 18/07/2015 allo 01/08/2015, dallo 01/08/2015 al 15/08/2015, dal 15/08/2015 al 29/08/2015.
Clicca qui per scaricare il volantino con maggiori informazioni