SERVIZI AGLI ENTI DEL TERZO SETTORE: L’ANTICORRUZIONE VUOLE SAPERE LA VOSTRA

Posted on
Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali: al via la consultazione dell’autorità Nazionale Anti Corruzione.
L’ Autorità Nazionale Anticorruzione, ente istituito allo scopo di prevenire la corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, nelle società partecipate e controllate ha avviato una consultazione pubblica sul tema Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali.

Sul sito dell’autorità è possibile reperire il documento e presentare telematicamente le proprie osservazioni entro il 10 settembre 2015. I contributi informa non anonima verranno pubblicati sul sito dell’Autorità.

Le questioni poste in consultazione sono :

a) affidamenti di servizi sociali e sanitari agli organismi del terzo settore (associazioni di volontariato, cooperative sociali di tipo A, associazioni onlus, associazioni di promozione sociale), con particolare attenzione a tematiche quali: programmazione; requisiti di partecipazione; apertura alla concorrenza; controlli; proroghe e rinnovi;

b) affidamenti alle cooperative di tipo B e ai laboratori protetti, con particolare attenzione a tematiche quali: soggetti beneficiari delle convenzioni ex art. 5 l.381/1991; attività oggetto dell’affidamento; durata dell’affidamento; calcolo della soglia; procedura di affidamento; verifiche in corso di esecuzione; obblighi di comunicazione all’Autorità.

E’ un’ ulteriore occasione, oltre alla riforma del terzo settore,  per le organizzazioni di volontariato e del terzo settore di far sentire la propria voce su un tema di grande rilevanza pratica.

Clicca qui per scaricare il docuemnto dell’Autorità