TUTTE LE ATTIVITÀ DEL PUV IN UNA NUOVA PAGINA INTERNET

Posted on
Il Punto Unico del Volontariato è uno spazio in cui i volontari delle varie associazioni collaborano tra loro con l’obiettivo comune di dare supporto a degenti, familiari e cittadini.

Il Punto Unico del Volontariato, collocato nell’atrio centrale dell’Ospedale (1° piano), a fianco dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ospedale di Baggiovara, fornisce ai degenti, ai loro familiari e ai cittadini:
– informazioni sui servizi e gli interventi offerti dalle Associazioni di Volontariato in ambito sociale e sanitario, compresi anche eventuali trasporti fra le strutture o al domicilio del paziente;
– supporto ai malati e ai loro accompagnatori nel momento dell’ingresso, durante la degenza o in concomitanza delle dimissioni;
– aiuto agli utenti per l’espletamento delle operazioni per il pagamento del ticket;
– distribuzione di depliant illustrativi di progetti di prevenzione e/o di promozione della salute, il benessere sociale rivolto ai cittadini utilizzatori dei servizi del NOCSAE.

Le attività
Punto informativo sull’amministratore di sostegno
Il punto informativo fornisce informazioni ai cittadini che desiderano avere notizie e materiali informativi sull’amministratore di sostegno nei seguenti orari:
– martedì: ore 9.30-12.30 e 15.00-17.30
– mercoledì: ore 15.00-17.30

Punto informativo presso il Servizio Medicina Legale
I volontari forniscono informazioni e svolgono attività d’informazione e prima accoglienza nella sala d’attesa degli ambulatori dedicati alle visite mediche per rinnovo patenti, rinnovo patenti speciali e commissioni per il riconoscimento dell’invalidità.

Punto Libri in ospedale a Baggiovara
Attivo un servizio di “Libri in corsia” per mettere a disposizione dei pazienti ricoverati i libri in dotazione alla biblioteca del Punto Unico del Volontariato.
L’obiettivo è quello di rendere meno estraniante l’esperienza del ricovero, diminuire la distanza tra ospedale e vita sociale.
In tanti luoghi dell’ospedale (atrio, corsia, sale d’aspetto, ecc.) sono state predisposte postazioni dove è possibile scegliere un volume da leggere tra gli oltre 1000 raccolti sino ad oggi grazie alla generosità di operatori, cittadini, componenti delle Associazioni di Volontariato.

I volontari del Punto Unico del Volontariato partecipano alla realizzazione di: “Spezza l’Attesa!” al Pronto Soccorso, il servizio di accoglienza, ascolto e vicinanza agli utenti e ai familiari che attendono le cure nella sala d’attesa del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Baggiovara.

Tutti gli aggiornamenti sul PUV e sulle attività svolte dai volontari potete trovarle cliccando qui