COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ANTEPRIMA DELLA FESTA

Posted on
Sicurezza e insicurezza alimentare nell’appuntamento di venerdì 29 maggio alla palazzina Pucci. Un incontro in attesa della kermesse di tre giorni dedicata al cibo
Sulla scia di Expo 2015, sarà dedicata al “Cibo: un diritto di tutti” la nona edizione della Festa delle associazioni della Cooperazione internazionale in programma a Modena nel mese di giugno.

Venerdì 29 maggio, alle 17.30 alla palazzina Pucci di via Canaletto 98, l’anteprima della Festa è un incontro aperto a tutti dedicato ai temi della sicurezza e dell’insicurezza alimentare, argomenti che hanno prepotentemente conquistato l’attenzione dei consumatori e delle istituzioni in una dimensione che supera i confini nazionali ed è necessariamente globale.

Di “Economia internazionale nel settore alimentare – Sviluppo economico tra sostenibilità e food security & safety” si parlerà appunto con Paola Bertolini, docente di Politica economica del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Moreno Borghesi apicultore di Conapi e della rete Slow Food sul miele;

Giorgio Prampolini, presidente cooperativa Chico Mendes. Durante la serata sarà anche proiettato un video a cura delle associaizoni Moxa e Tefa Colombia.

L’evento, che si inserisce all’interno dell’Anno europeo per lo sviluppo 2015 e tra le iniziative Modena per Expo, introduce la Festa delle associazioni, che quest’anno si svolgerà dal 12 al 14 giugno in piazza Matteotti e sarà dedicata all’economia internazionale nel settore alimentare.

Il programma della tre giorni prevede seminari, spettacoli, laboratori per adulti e bambini, mostre, musica e sfilate di abiti, il tutto condito con i sapori e i profumi di cibi etnici e della tradizione locale.

Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo email festacoopint@gmail.it; a breve il programma completo della Festa sarà on line nella pagina facebook delle associazioni (https://www.facebook.com/festacooperazionemodena?fref=ts).