DA SPAZI VUOTI A OPEN SPACE: NASCE OFFICINE DINAMO

Posted on
Quante volte abbiamo sentito parlare di piani di riqualificazione urbana. Da qualche mese è nata in città un’associazione che ha avuto il suo battesimo formale sabato 9 maggio, dove per l’occasione ha organizzato un aperitivo di autofinanziamento.

Cerca di non dire semplicemente la sua, ma di darsi da fare: il suo nome è Officine Dinamo.

L’idea è iniziata da studenti modenesi per “dare nuova vita a tutto ciò che si può definire degradato ed abbandonato.”

DINAMO vorrebbe operare una riqualificazione degli edifici in disuso, per poi  ridestinarli per un uso socialmente utile ai cittadini che risiedono nei pressi della struttura, cercando di creare una rete di collaborazione virtuosa tra piú associazioni, accumunate dall’intento di ravvivare il panorama culturale modenese.

L’obiettivo è di fare progetti culturali e strutturali ad hoc per ogni edificio dismesso, perché “nuove identità aggregative modellate su bisogni e necessità degli abitanti, stimola un’economia creativa dal basso, basata sul continuo confronto e contaminazione con il territorio, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale.”

In occasione della Notte Bianca modenese del 16 maggio 2015, Officine Dinamo sarà presente all’interno dello Spazio Ganaceto44.
Fotografia, elaborazioni grafiche e installazioni visive faranno da cornice ad una mostra che intende spiegare e valorizzare le tematiche care all’Associazione.

L’obiettivo è quello di rendere il visitatore partecipe di un viaggio tra l’edilizia abbandonata modenese e sensibilizzare l’occhio, al fine di stimolare una posizione attiva nei confronti di rigenerazione urbana e riqualificazione sociale.
Nel suo territorio, Modena è ricca di piccoli o grandi spazi inutilizzati e, nonostante lo stato in cui attualmente vertono, essi conservano grandi potenzialità che possono -e devono- essere sfruttate.
Durante la serata sarà quindi possibile approfondire alcuni concetti chiave, come modalità operative, finalità e progetti attuali-futuri di Officine Dinamo, o anche solo scambiare quattro parole.

Per maggiori informazioni clicca qui