CONVEGNO, A MODENA, SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE CON L’ON. LENZI E IL SEN. LEPRI

Posted on
“La Riforma del Terzo Settore: un’opportunità per una comunità più solidale?”. Questo il titolo del convegno che avrà luogo venerdì 22 maggio alle ore 20.30 presso la Palazzina Pucci di Modena. L’incontro si terrà al termine dell’assemblea dell’ASVM.
La riforma del Terzo settore rappresenta un’opportunità per tutti di riconoscere e investire sulla costruzione di una comunità più solidale. La riforma disegna un quadro legislativo di riferimento mettendo ordine fra la moltitudine di leggi e norme settoriali presenti in materia di volontariato, associazionismo, cooperazione sociale, Ong e Onlus.  La delega si occupa di quattro oggetti: la riforma del codice civile; la costruzione e definizione di un codice del Terzo settore; la riforma dell’impresa sociale e la riforma del servizio civile che diventa servizio civile universale.
L’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena (ASVM), in collaborazione con Comitato Provinciale Paritetico del Volontariato e Forum Provinciale del Terzo Settore di Modena, promuove un momento di approfondimento e confronto aperto a tutte le realtà del Terzo settore.  I partecipanti avranno modo di portare le loro riflessioni e trovare risposte grazie agli interventi dei relatori invitati.
Programma 
Ore 20.30:  Saluti 
Emanuela Maria Carta – Presidente Associazione Servizi per il Volontariato di Modena
Albano Dugoni  – Portavoce Forum Provinciale del Terzo Settore di Modena
Emilia Muratori – Consigliere provinciale
Giuliana Urbelli – Assessore Coesione sociale, Sanità, Welfare, integrazione e cittadinanza – Comune di Modena
Massimo Giusti – Presidente commissione volontariato CSV e servizi alla persona – ACRI
Ore 21.00: Portano il loro contributo
On. Donata Lenzi – Deputata della Repubblica e relatrice al ddl delega sul Terzo Settore
Sen. Stefano Lepri – Relatore della Commissione Affari Costituzionali del Senato al ddl delega sul Terzo Settore
Prof. Avv. Antonio Fici – Università degli Studi del Molise, Responsabile scientifico del Rapporto di ricerca di CSVnet “Natura giuridica e modelli organizzativi dei Centri di servizio per il volontariato”
Luciana Serri – Presidente della II Commissione e componente della IV Commissione Politiche sociali dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna
Interventi dal pubblico
Modera Chiara Tassi, giornalista Associazione Servizi per il Volontariato Modena
Clicca qui per scaricare l’invito