INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEI CONTENUTI DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Posted on
In preparazione al convegno “La Riforma del Terzo Settore: un’opportunità per una comunità più solidale?” si terranno due incontri a Mirandola e Formigine.

La riforma del Terzo settore rappresenta un’opportunità per tutti di riconoscere e investire sulla costruzione di una comunità più solidale.

Come illustrato dall’ On. Donata Lenzi, relatrice al Disegno Di Legge Delega sul Terzo Settore, la riforma disegna un quadro legislativo di riferimento mettendo ordine fra la moltitudine di leggi e norme settoriali presenti in materia di volontariato, associazionismo, cooperazione sociale, Ong e Onlus. La delega si occupa di quattro oggetti: la riforma del codice civile; la costruzione e definizione di un codice del terzo settore; la riforma dell’impresa sociale e la riforma del servizio civile che diventa servizio civile universale.

L’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena (ASVM), in collaborazione con Comitato Provinciale Paritetico del Volontariato e Forum Permanente del Terzo Settore della provincia di Modena, ha invitato l’On. Donata Lenzi ad intervenire a Modena il 22 maggio 2015 ore 20.30 presso la Palazzina Pucci (Largo Pucci 40, già Via Canaletto 110, Modena) nel convegno “La Riforma del Terzo Settore: un’opportunità per una comunità più solidale” per illustrare alle associazioni la Riforma del Terzo Settore. 

In vista di questo importante appuntamento, promuoviamo incontri territoriali per informare gli enti del terzo settore rispetto alla riforma, discutere e predisporre insieme interventi/domande/riflessioni da esporre il 22 maggio per stimolare un proficuo dibattito nel corso del convegno.

Contenuti dell’incontro e Relatori
•    Presentazione delle linee guida della Riforma
•    Analisi dei principali nodi che interessano Terzo settore alla luce del Disegno Di Legge
•    Discussione e sintesi conclusiva dei contributi portati dai partecipanti.

Agli incontri interverranno rappresentanti dell’ASVM, rappresentanti del Comitato Paritetico Provinciale del Volontariato, rappresentanti del Forum Provinciale del Terzo Settore di Modena.

Calendario degli incontri
Per permettere a tutti i soggetti del terzo settore della provincia di partecipare, lo stesso incontro viene proposto in diversi territori secondo il seguente calendario:
–    Martedì 5 maggio 2015 ore 20,30-22,30 a Mirandola presso la Sala Consiliare in via Giolitti 22;
–    Lunedì 11 maggio 2015 ore 18,30-20,30 a Formigine presso la Sala della Loggia Piazza della Repubblica 5.

Informazioni e Iscrizioni 
Ogni associazione ed ente del Terzo Settore è invitato a scegliere a quale dei due incontri partecipare. Per aderire e facilitare l’organizzazione è necessario compilare la domanda (scaricabile qui) ed inviarla (via posta, via fax o via e-mail) ad uno dei recapiti riportati di seguito almeno 2 giorni prima della data scelta.

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione 
Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena (MO)
Tel 059 212003 – Fax 059 238017
Simona Nicolini – Responsabile: simona.nicolini@volontariamo.it
Isabella Morlini – isabella.morlini@volontariamo.it