SOLIERA: EORTÈ APRE “IL GIARDINO DELLE MAMME”, SPAZIO PER LE GIOVANI MADRI E I LORO PICCOLI DA 0 A 9 MESI

Posted on
Uno spazio dedicato alle neo mamme e ai loro piccoli per incontrarsi e scambiarsi esperienze, trovare solidarietà e aiuto nella difficoltà, condividere le gioie della maternità.

Sono gli obiettivi del “Il giardino delle mamme”, che da martedì 14 aprile è aperto a Soliera presso il social market “Il Pane e le Rose” di via Serrasina 93.

L’iniziativa, completamente gratuita, è della cooperativa sociale Eortè, che gestisce il social market e che, con questo nuovo servizio, cerca di mettere in contatto donne che stanno vivendo la stessa esperienza di madre, a volte in solitudine o in modo tribolato.

«Il valore di questo servizio sta nell’incontrarsi e confrontarsi, ascoltare le soluzioni trovate da altre mamme, dedicarsi uno spazio fisico e temporale in cui mettere le proprie emozioni, sentirsi comprese – spiegano i responsabili di Eortè – Il progetto prevede una fase di sperimentazione con incontri a cadenza quindicinale, rivolti a neo mamme con bimbi da 0 a 9 mesi.

Gli incontri si svolgono nella stanza che nei giorni di apertura del market viene utilizzata come sala d’attesa. Le mamme saranno accolte da un’educatrice e consulente all’allattamento».

“Il giardino delle mamme” continuerà a martedì alterni fino alla fine di giugno (28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno), sempre dalle 9.30 alle 11.30. È previsto anche un momento di ristoro.

«Partendo dalle richieste delle mamme sarà possibile organizzare incontri su temi specifici anche in momenti diversi, ma sempre all’interno del social market “Il Pane e le Rose”, cercando – concludono i responsabili della cooperativa sociale Eortè – la collaborazione di associazioni, esperti ed enti locali».