DISABILITÀ: SI PREMIA L’INGEGNO DEGLI ARTIGIANI FAI DA TE

E’ aperto a tutti il concorso “Creiamo lo strumento per condividere gli strumenti”, «rivolto – come spiegano dai blog “Riabilita il Domani” e “Le Buone Prassi”, che lo hanno organizzato – a personale medico o paramedico, ma anche ai cittadini, ai familiari, ai “pazienti” e più in generale a tutti coloro che vogliono contribuire, attraverso la condivisione delle proprie soluzioni, al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità».

Riabilita il Domani è il blog della Cooperativa Axia di Bologna composta da operatori che vantano una lunga esperienza di intervento nella riabilitazione.
Le Buone Prassi è invece un blog nato per condividere in rete idee, soluzioni e modifiche per l’autocostruzione di ausili artigianali per le persone con disabilità.

Ed è da loro che è partita l’idea del concorso Creiamo lo strumento per condividere gli strumenti. Si potrà partecipare fino al 22 marzo, inviando la propria soluzione a martinelli@axiacoop.it. Le varie proposte verranno valutate dalla redazione delle Buone Prassi che premieranno le due migliori soluzioni, rispettivamente con 500 e 200 euro.
Tutte le proposte pervenute verranno per altro pubblicate all’interno del blog.

Scrivono i redattori dei due blog “nelle case dei pazienti sono nascosti piccoli tesori di inventiva, soluzioni semplici a bisogni complessi. In questi anni abbiamo visto mogli, mariti, fratelli e sorelle, parenti ed amici adoperarsi per aiutare i propri cari a riprendere in mano la loro vita o anche solo ad alleviare le loro sofferenze, anche attraverso la costruzione di piccoli ausili o l’adattamento dell’ambiente. Abbiamo pensato che tutto ciò non potesse rimanere confinato dentro gli edifici ma che dovesse uscire per dare spunti, per essere utile anche ad altri nella ricerca di soluzioni di rapida esecuzione, economiche, armoniche con l’ambiente domiciliare e non ospedalizzanti”.