NOI CI SIAMO: IL VOLONTARIATO MODENESE SI RACCONTA

Posted on
Sulla Gazzetta di Modena una rubrica dell’Asvm che racconta il volontariato

“E’ più quello che si riceve di quello che si da”. Questa è l’affermazione che si sente più spesso in bocca a una persona che fa volontariato. Il sorriso, il ringraziamento, la gratitudine di colui a cui hai dato una mano, un supporto, un consiglio o anche solo ascolto è la gratificazione più grande per il tempo e l’energia dedicati all’altro.

L’esercito della solidarietà nel territorio modenese si è rivelato in tutta la sua forza durante le tragiche esperienze del terremoto e dell’alluvione. Tra Modena e provincia sono oltre 500 le associazioni che ogni giorno operano in campi diversi, dal sociale al sanitario, dalla cooperazione all’educativo, rappresentando un fiore all’occhiello del nostro territorio.

Punto di riferimento di queste realtà è l’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena (www.asvm.it), ente gestore del Centro Servizi Volontariato (www.volontariamo.it), che opera a servizio della comunità con lo scopo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura della gratuità e della solidarietà.

A febbraio abbiamo inaugurato sulle pagine della Gazzetta di Modena uno spazio settimanale in cui i cittadini e le associazioni possono rimanere aggiornati sulle proposte e le attività del volontariato modenese, leggere storie e testimonianze del mondo dell’associazionismo e di responsabilità sociale d’impresa, nate dall’incontro tra universo profit e no profit, conoscere più da vicino la realtà dell’Asvm, riflettere sui temi sociali esplorando un profilo del territorio, quello della solidarietà e gratuità, che riserva spesso piacevoli sorprese e racchiude al suo interno esperienze e competenze che meritano di essere raccontate e diffuse.

A fare da sfondo agli interventi di questa pagina saranno alcuni temi delle Giornate Internazionali istituite dalle Nazioni Unite allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su argomenti di interesse mondiale. La pagina di oggi ad esempio è dedicata alla Giornata mondiale per la lotta contro il cancro. Buona lettura e seguiteci!

Per spunti, riflessioni e suggerimenti scrivete a redazione@volontariamo.it 

Clicca qui per leggere tutte le puntate