MODENA, GIOVANI IN SERVIZIO VOLONTARIO

Posted on
Al via un nuovo ciclo di incontri per saperne di più. Il Comune di Modena accreditato come ente per il coordinamento e l’invio dei volontari
Il Servizio volontario europeo è un’opportunità unica di formazione offerta dall’Unione europea. Il volontario europeo è un giovane tra i 17 e i 30 anni che partecipa a un progetto di sviluppo locale in un paese diverso dal proprio. Già diverse decine di giovani modenesi hanno fatto quest’esperienza che va anche ad arricchire il curriculum formativo.

Con il nuovo programma 2014-2020, il Comune di Modena è stato nuovamente accreditato come ente di coordinamento e invio dei giovani in Servizio volontario europeo.

Per saperne di più sul volontariato europeo l’associazione Going to Europe e il centro Europe Direct del Comune di Modena propongono una serie di incontri di orientamento sul servizio volontario europeo 2015.

Ci si può già iscrivere al primo incontro in programma in Galleria Europa (piazza Grande 17) martedì 10 febbraio dalle 15.30 alle 17.30. L’incontro è gratuito.

A chi ci si deve rivolgere, cosa si deve fare e quanto tempo serve per diventare volontario europeo; cosa significa progetto di sviluppo locale e quanto dura; quali sono i paesi in cui è possibile andare sono alcuni degli interrogativi a cui verrà data risposta. Inoltre, volontari dell’associazione Going to Europe e operatori del centro Europe Direct aiuteranno i giovani interessati a valutare le proprie motivazioni, individuare il progetto ideale e preparare una buona candidatura. Parte dei seminari informativi si svolgerà in Galleria Europa, parte presso il San Filippo Neri con cui il centro Europe Direct del Comune ha avviato una collaborazione.