UNA MAILING LIST PER RICEVERE LE ALLERTE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Posted on
I residenti nel territorio dell’Unione Nove Comuni Area Nord possono chiedere di esservi iscritti al seguente indirizzo di posta elettronica: pro_ci@comunefinale.net

Il Servizio di Coordinamento di Protezione civile dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, da tempo, ha creato una mailing-list in cui sono inseriti gli indirizzi di posta elettronica dei referenti o responsabili, nel territorio della stessa Unione, di centri sensibili (case di riposo, appartamenti o altre strutture protette, ospedali e case della salute, discariche, etc.), pediatri, medici di famiglia, componenti  dei Coc  dei 9 Comuni, referenti di missioni produttive (artigiani, piccole e medie industrie, etc.), in particolare del trasporto su gomma e titolari di allevamenti zootecnici, farmacie eccetera.

Con l’invio di una semplice email a un solo indirizzo, dunque, tutti i riferimenti/contatti inseriti, ricevono, in tempo “quasi reale”, gli allertamenti diramati dalla Protezione civile regionale, con alcuni indirizzi peculiari del territorio dell’Unione.

Questa informazione non esclude, naturalmente, le informazioni delle singole strutture locali (singoli Sindaci/Coc ex art. 12 L. 265/1999) ma si è intesa e vuole essere un supporto alle stesse strutture e, in particolare, alla popolazione.

Peraltro, come componente del “Sistema Locale Protezione civile” (v, L. 225/1992 come modificata e integrata dalla L. 100/2012 e dalla recente L. 119/2013), il Coordinamento ha anche attribuita la basilare attività (prevenzione e previsione), proprio l’informazione alla popolazione e l’indicazione dei comportamenti da adottare in relazione ai rischi del nostro territorio.

Uno degli aspetti centrali della prevenzione è, dunque, sensibilizzare la popolazione sui rischi del territorio, su cosa fare in caso di pericolo, e su come agevolare i soccorsi durante una calamità.

Pertanto, chiunque risieda o sia domiciliato nel territorio dell’Unione, può richiedere di essere iscritto a tale mailing-list. E’ sufficiente farne richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica:pro_ci@comunefinale.net