“PULIAMO I LUOGHI DI CURA”: UN DIPLOMA A 70 VOLONTARI

Un diploma a 70 volontari di diciannove associazioni cittadine che lo scorso 11 maggio, coordinati dal Comitato Anziani e Orti Sant’Agnese – San Damaso si sono ritrovati per effettuare un intervento di manutenzione e pulizia delle aree verdi nelle vicinanze del Policlinico e del Poliambulatorio.

Un ringraziamento consegnato sabato 13 dicembre, presso l’Aula P02 del Centro Servizi del Policlinico dal direttore Generale del Policlinico, Kyriacoula Petropulacos e dall’Assessore a Sport, Politiche giovanili, Ambiente, Politiche energetiche e Servizi civili, Protezione civile e Volontariato Giulio Guerzoni in rappresentanza del Sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli.

L’iniziativa – patrocinata dall’Azienda USL, dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena e dal Comune di Modena – si è inserita in un percorso caratterizzato da appuntamenti dall’anima verde, che coinvolgono, oltre alle associazioni, sempre più cittadini che intendono fornire la propria collaborazione per restituire alla comunità ambienti decisamente migliorati e perciò più fruibili. I volontari hanno agito al parcheggio del Poliambulatorio, alle Camere Ardenti e nella zona vicino alla via Emilia.

Il riconoscimento che diamo oggi ai pulitori di giardini – ha affermato l’assessore Guerzoni – è qualcosa che va oltre la semplice formalità. La cura urbana e la manutenzione della città infatti sono al centro del programma del sindaco Muzzarelli e della giunta. L’impegno civico dei volontari per noi ha una duplice valore, da un lato ambientale e dall’altro lato economico poiché la sporcizia o gli abbandoni di rifiuti generano anche un aumento generale dei costi collettivi. Un grazie dunque a tutti i volontari per il loro prezioso contributo”.

Voglio ringraziare tutte le associazioni che hanno aderito – ha commentato la dottoressa Kyriacoula Petropulacos – e vorrei dedicare un grazie particolare a Roberto Ricchetti che è stato certo l’anima dell’iniziativa. Sensibilizzare tutti sull’importanza del decoro dell’ambiente in cui viviamo parte anche da questi gesti, all’apparenza piccoli, ma nella pratica significativiVisto il successo della seconda edizione, invitiamo già oggi tutti i volontari a una terza edizione per la prossima primavera

Le associazioni che hanno aderito alla seconda edizione

Comitato Peter P.A.N., GEV Modena, Legambiente Circolo di Modena,  Guardie Ecologice Volontarie di Lega Ambiente (GEL), Circolo ricreativo Usl, Associazione Volontari Sangue (AVIS), Coop Rinatura, Giovani delle ACLI, Associazione Volontari Verde Torrenova, Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), AGESCI Gruppo Modena 6, Comitato Anziani ed Orti S. Agnese – San Damaso, Polisportiva Gino Nasi, Comitato Anziani Circoscrizione Crocetta, Tutor Civico.