A MODENA NASCE UN NUOVO GRUPPO DI CIBO & GIOIA

A Modena nasce un gruppo di auto-aiuto dell’associazione Cibo & Gioia: l’incontro di pubblica informazione aperto a tutta la cittadinanza che segnerà il punto di partenza in città per un nuovo gruppo di Cibo & Gioia – associazione di persone che si incontrano per aiutarsi a risolvere il loro problema comune: il rapporto non equilibrato con il cibo – è previsto per il 12 dicembre 2014 alle ore 15 presso il Centro Servizi per il Volontariato di Modena (viale Cittadella n. 30). 

In questa occasione, il presidente nazionale Francesco M. e la fiduciaria Marina P. interverranno sul tema: “Un sano rapporto con il nostro nutrimento nel cibo e nelle relazioni: il metodo dei 12 passi”.

Che cos’è Cibo & Gioia?
Cibo & Gioia è un’associazione di persone che si incontrano per aiutarsi a risolvere il loro problema comune: il rapporto non equilibrato con il cibo. L’unico requisito per fare parte di Cibo & Gioia è il desiderio di stare bene.

Che cosa offre Cibo & Gioia?
Un percorso di crescita interiore. Abbiamo scelto di aderire al metodo dei Dodici Passi elaborato dagli Alcolisti Anonimi e poi ripreso da centinaia di altre associazioni nel mondo, perché l’auto-aiuto (self-help), si è rivelato lo strumento migliore e più efficace nel combattere contro le diverse forme di dipendenza. Accettazione di te stesso, di come sei ora. Comprensione dei problemi che ora stai affrontando e condivisione con altre persone del gruppo che, molto probabilmente, hanno i tuoi stessi problemi, oppure hanno cominciato a superarli. Sappiamo di avere dei problemi, ma sappiamo anche che il fatto stesso di volerli affrontare cambia la situazione. L’ammissione dei propri limiti è il primo passo verso la guarigione interiore. Condivisione. Quando scopriamo che non siamo soli, quando possiamo identificarci l’uno con l’altro, la comunicazione, la fiducia e la fraternità diventano il risultato naturale del nostro percorso di auto- aiuto. Libertà interiore. Fino a quando pensi di essere malato e sbagliato, incapace di superare il tuo problema, privo di volontà e sei frustrato dai mille tentativi falliti, sei prigioniero del tuo problema, ti identifichi con il tuo problema. Nei gruppi, il percorso dei Dodici Passi ti consente di liberarti dal complesso di colpa. Nessuno ti giudica, nessuno pretende da te la perfezione. Allora diventi libero, capisci che ce la puoi fare, che il gruppo ti aiuterà e che hai tutto quello che ti serve per affrontare il problema e trasformarlo nella possibilità di una vita nuova, gioiosa e felice, alla chiara luce del sole. Gioia. Trovando accettazione, comprensione e comunicazione reciproca, troviamo anche sollievo e libertà dalla nostra malattia dell’anima e l’aiuto per una nuova comprensione di noi stessi 24 ore alla volta. Forza. Accettando e comprendendo noi stessi, mettendo in pratica il programma di recupero dei Dodici Passi e toccando con mano quanto funziona affidarsi ad un Potere Superiore più grande di noi, con l’aiuto ed il sostegno dello sponsor, che non è null’altro che una persona con molta esperienza di programma, e del gruppo, si apre una nuova prospettiva di vita per noi e per chi ci vive accanto.

Cibo & Gioia è per tutti?
Noi pensiamo di sì, ma solo tu puoi decidere. Chiediti se il tuo atteggiamento verso il nutrimento è sereno ed equilibrato, oppure se c’è qualcosa che non va. Nessun altro può prendere questa decisione per te. Noi che ora siamo in Cibo & Gioia abbiamo trovato uno stile di vita che ci permette di vivere senza il bisogno di nutrirci in modo sbagliato. Crediamo che il nutrirsi in modo sbagliato sia una malattia progressiva, fisica, mentale e dell’anima, che in passato ci ha portato a fare scelte che oggi non potremmo accettare. Questa malattia può essere arrestata. Non c’è vergogna ad ammettere di avere una dipendenza, la cosa più importante è fare qualcosa per affrontarla e risolverla. Il nostro metodo funziona 24 ore per volta, un giorno alla volta, qui ed oggi. Ti esortiamo, se pensi che possa fare per te, a partecipare alle riunioni del gruppo di Cibo & Gioia a te più vicino, per poi decidere.

DOVE POSSO TROVARE UN GRUPPO DI CIBO & GIOIA A MODENA ED IN EMILIA?
– Modena c/o C.S.V. viale Cittadella n.30, tutti i venerdì dalle ore 15 alle ore 17
– Ferrara c/o Agire Sociale via Ravenna n. 52 tutti i martedì dalle 16.30 alle 18.30
– Ferrara c/o grattacielo via Cavour n. 114, sabato pomeriggio
– Copparo c/o palazzo Zardi, tutti i martedì dalle ore 21 alle 22.30
– Comacchio San Giuseppe c/o stanze parrocchia piazza Rimembranze n.1, tutti i lunedì dalle ore 21 alle 22.30

Per informazioni contattare il 347 4808172 oppure scrivere a presidenzaciboegioa@gmail.com