IL DEBITO CAPITALE

Il debito capitale: a Carpi si cercano volontari per l’apertura di uno sportello di consulenza alle famiglie indebitate. A dicembre due incontri informativi

Aiutare le famiglie in difficoltà economica a causa di sovra-indebitamento, usura, drastica riduzione delle entrate familiari per effetto della crisi.

A Carpi si cercano volontari con competenze amministrative, fiscali, sociali, disponibili a dedicare parte del proprio tempo alla realizzazione del progetto “Il debito capitale”, una proposta di volontariato per offrire supporto alle famiglie con difficoltà nella gestione delle proprie risorse economiche, che faticano a fronteggiare la crisi attuale.

L’obiettivo è quello di aprire uno sportello di consulenza gratuita alle famiglie indebitate, a cura di volontari esperti in materia finanziaria e sociale.

A questo proposito sono previsti due incontri aperti alla cittadinanza di presentazione della proposta: mercoledì 10 dicembre 2014 ore 18.30, presso la Casa del Volontariato di Carpi (via Peruzzi n. 22) e la mattina di sabato 13 dicembre 2014 con visita all’associazione Progetto Insieme di Modena, associazione che da anni gestisce uno sportello di consulenza gratuita alle famiglie indebitate (www.progettoinsiemeonlus.it).

Questa proposta si inserisce nell’ambito delle attività portate avanti dalle associazioni di volontariato del territorio, che cogliendo i cambiamenti nel contesto sociale a seguito della crisi economica, stanno lavorando per affrontare insieme la complessità di questi problemi e hanno promosso, con il supporto del Centro Servizi Volontariato, una rete di collaborazione territoriale.

La rete degli enti e associazioni che compongono il tavolo di lavoro denominato “La comunità in campo per contrastare la povertà” è composto da: Caritas Diocesana, Porta Aperta Carpi, Ass. Venite alla Festa, USHAC Unione Sportiva Portatori di Handicap Carpi, Il Mantello coop. sociale, Croce Rossa Italiana, Coop. Sociale Eortè, CAV Centro di Aiuto alla Vita, Associazione La Festa, Comunità Papa Giovanni XXIII, GAAM Gruppo Aiuto Allattamento Materno, in collaborazione con La Fondazione Casa del Volontariato e la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Per informazioni: 
Valeria Lodi CSV Modena – Sportello di Carpi
tel e fax. 059-652940 carpi@volontariamo.it
via Peruzzi, 22 – 41012 Carpi (MO)
Lunedì 13.00 – 15.00  Giovedì 15.30 – 18.30
cell. 345-3022533